BAGUETTE ALLA GENOVESE

Come fare un pasto veloce senza appesantirci nel caldo afoso? Solitamente si sceglie una pizza, una focaccia farcita, un panino, bruschette,  insalate varie etc… In questa ricetta vi propongo  un panino diverso: la baguette alla genovese, composta da pane a filoncino, pomodori, mozzarella e pesto alla genovese. Un misto tra panino caldo e bruschetta. Ideali da portare al mare sotto all’ombrellone, tagliati più piccoli per un buffet finger food, ma soprattutto come piatto unico in quanto è un panino molto ricco. Vediamo insieme come si prepara

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Baguette alla genovese 3

Baguette alla genovese

Ingredienti per 4 persone

  • 2 baguette piccole o due filoncini
  • 250 g di pomodori datterini
  • 2 mozzarelle da 125 g
  • 100 g di pesto alla genovese
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

Procedimento

Prendere le due baguette e tagliarle perfettamente a metà tenendole da parte. Se preferite fare il pane in casa potete cliccare qui e dare all’impasto la forma di filoncino (personalmente ho gli stampi a posta).

Lavare i pomodorini e tagliarli a pezzetti piccoli inserendoli in una terrina.

Scolare la mozzarella dal liquido di conservazione e tagliarla il più finemente possibile, in modo tale che con il forno diventi uniforme su tutta la baguette.

Mettere la mozzarella con i pomodorini. A questo punto versare nella terrina il pesto alla genovese e miscelare il tutto in modo omogeneo e se fosse il caso aggiungere un filo d’olio evo e un pizzico di sale. Per chi lo gradisce può aggiungere anche un pizzico di peperoncino.

Prendere le baguette tagliate a metà e farcirle abbondantemente con il composto di pomodori e mozzarella. Inserire i panini in uno stampo che li possa contenere senza ribaltarli.

Adagiare lo stampo nel forno ventilato a 160° per una quindicina di minuti circa, sino allo scioglimento della mozzarella e alla doratura della stessa. Comunque per il tempo e la gradazione del forno vige sempre la regola di adeguarsi alle caratteristiche del proprio forno e ai gusti personali.

Servire le baguette alla genovese calde magari accompagnate da una buona e fresca birra artigianale.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!  pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...