Maltagliati Arlecchino, ricetta per Carnevale

“A Carnevale ogni scherzo vale”, questa è una frase che mi ripetevano spesso da bambina, ma se lo scherzo lo facessimo a tavola facendo trovare della pasta super divertente e colorata a base di verdure?! Questi maltagliati Arlecchino sono perfetti per fare un piccolo scherzetto a chi non ama le verdure, ma credetemi, sono talmente buoni e gustosi che chiederanno anche il bis! Vediamo insieme come prepararli…

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

280 g farina 00
280 g farina di ceci
Mezza barbabietole rosse, cotte, bollite
1 cubetto spinaci, surgelati
Mezzo cucchiaino curcuma in polvere
q.b. acqua
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Bilancia
Ciotole
Coltelli
Cucchiai
Frullatore a immersione
Mattarello
Padella
Pentole

Passaggi

Per prima cosa frullate meglio che potete la barbabietola con un cucchiaio di acqua, dovrete ottenere una purea più fine possibile.

Ora cuocete gli spinaci in padella e lasciateli un po’ raffreddare, poi frullate anche questi con un cucchiaio di acqua.

Dividete le farine mischiate in 3 ciotoline, in una mettete 2 cucchiai di purea di barbabietola, in uno quella di spinaci e, nell’ultimo, la curcuma.

Mescolate bene le farine con le puree fino ad ottenere dei panetti omogenei, in quello con la curcuma aggiungete acqua fino ad ottenere una palla.

Stendete i 3 impasti con un mattarello aiutandovi con abbondante farina, questo perché gli impasti saranno leggermente umidi.

Una volta stesi del diametro di circa 3-4 mm, tagliate i maltagliati con un coltello, cuoceteli in abbondante acqua salata per circa 2-3 minuti dal bollore.

Io li ho conditi saltandoli in padella con un po’ d’olio, peperoncino e aglio, ma anche burro e salvia sono ottimi.

Sia per un pranzo con bambini, che per un gruppo di adulti, questi maltagliati Arlecchino faranno sicuramente divertire tutti, sono perfetti per nascondere in maniera strategica le verdure, provate per credere 🙂

Se volete altre ricette semplici, sane e gustose, seguitemi anche su Instagram, mi trovate come @felice_mangiando_sano , vi aspetto:)

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.