Crostatina light alle ciliegie

Finalmente è arrivato Maggio, la stagione di uno dei miei frutti preferiti, le ciliegie. Chi come me ama questo frutto, non potrà non amare la ricetta che vi propongo, è una crostatina light alle ciliegie, è leggera, ma le ciliegia danno quel tocco di dolcezza che la farà sembrare quasi una crostatina classica, ecco qua la ricetta:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 porzioni

Ingredienti

Per la base:

200 g farina 0
200 g yogurt greco 0% di grassi
1 pizzico bicarbonato

Per la farcitura:

300 g yogurt greco 0% di grassi
2 cucchiai cacao amaro in polvere
2 cucchiai miele (o altro dolcificante a piacere )
q.b. ciliegie

Strumenti

Bilancia
Carta forno
Ciotole
Coltelli
Cucchiai
Fruste a mano
Mattarello
Stampini

Passaggi

Iniziate dalla base: in una ciotola unite la farina e lo yogurt poco per volta, la mia farina richiedeva questa quantità, se usate un’altra farina regolatevi in base alla consistenza che volete ottenere.

Mischiate bene, aggiungete il bicarbonato, continuate a mischiare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, se serve aggiungete un cucchiaio di farina in più.

Dividete il panetto in 4 parti uguali, stendetele con un mattarello cercando di mantenere una forma tondeggiante.

Ora prendete degli stampini monoporzione, i miei sono da circa 12 cm, foderateli con carta forno, posizionate dentro le basi, cuocete in forno a 180° per circa 12/15 minuti.

Una volta pronte, lasciatele raffreddare, nel frattempo unite miele e cacao allo yogurt, così formerete una crema al cacao, mettetela nelle basi, decorate con ciliegie tagliate a metà e lasciate in frigo qualche ora prima di gustare.

Se volete altre ricette semplici, sane e gustose, seguitemi anche su Instagram, mi trovate come @felice_mangiando_sano, vi aspetto 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.