Risotto zucca e brie

Il risotto zucca e brie è un primo piatto semplice e cremoso, perfetto per questa stagione, in cui la zucca fa da padrona!
In Autunno adoro preparare piatti con la zucca e visto i miei ultimi articoli penso che ve ne sarete accorti! Nei primi piatti secondo me è perfetta e questo è solo l’ultimo di una lunga serie.
Sono stata a mangiare in un ristorante che adoro, un’osteria a Suvereto che si chiama “I’Ciocio”. Fabrizio, lo chef, è un caro amico ed è stato anche il cuoco della fantastica cena del mio matrimonio! Siamo rimasti in contatto anche dopo e quando vogliamo viziarci io e mio marito andiamo a mangiare da lui! Fabrizio prepara piatti che sono un connubio perfetto tra tradizione ed innovazione e devo dire che non ho mai mangiato niente da lui che non mi sia piaciuto!!
Come dico sempre, dopo una cena da lui non puoi che essere felice. Se passate da Suvereto dovete assolutamente provare la sua cucina!
Tornando alla cena incriminata ho provato un risotto di grani antichi con zucca e foie gras da urlo, guarnito con nocciole tostate. Ho voluto provare una cosa simile, senza foie gras e utilizzando il brie per renderlo super cremoso. Ovviamente ho utilizzato il classico riso!
Provatelo…non ve ne pentirete!

risotto zucca e brie
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 360 g Riso (io utilizzo il vialone nano)
  • 350 g Polpa di zucca
  • 150 g Brie
  • 30 g Nocciole tostate
  • 1/2 Cipolla
  • 1/2 bicchieri Vino bianco
  • q.b. Brodo vegetale
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Pulite la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Tagliate la polpa di zucca a dadini piccoli.

  2. In una casseruola, adatta a cuocere anche il riso, fate rosolare la cipolla con un cucchiaio di olio. Quando sarà dorata aggiungete anche la zucca a dadini , aggiungete poca acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti, fino a quando la zucca sarà morbida e sarete in grado di schiacciarla con una forchetta. Riducetela in purea e aggiustate di sale.

  3. Aggiungete il riso e fatelo tostare per un minuto e poi sfumate con il vino bianco. Fatelo evaporare e poi bagnate il riso con il brodo vegetale. Fatelo cuocere, mescolando spesso e aggiungendo brodo fino a quando il riso non sarà cotto. Aggiustate di sale se necessario.

  4. Spegnete il fuoco, aggiungete il brie a pezzetti e mescolate bene. Coprite con un canovaccio e fate mantecare per un paio di minuti.

  5. Servite il vostro risotto zucca e brie aggiungendo infine le nocciole tritate grossolanamente!

Se vi è piaciuta la mia ricetta

Vi piace la zucca? Allora dovete provare anche la zuppa zucca e ceci, la quinoa con radicchio e zucca e gli gnocchi di zucca!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook e Instagram!

Se volete contattarmi scrivetemi a valedona@libero.it

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

7 Risposte a “Risotto zucca e brie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.