Insalata di miglio fave e carciofi

L‘insalata di miglio, fave e carciofi è un piatto primaverile, semplice e saporito, perfetto da gustare sia tiepido che caldo.
In vista della stagione dei picnic, in collaborazione con la dr. Paola Gallenca (http://www.dietologapaolagallenca.it), abbiamo creato un piatto completo da consumare all’aria aperta che, combinando carboidrati, proteine, fibre, sali minerali e acidi grassi insaturi, ci fornisca forza ed energia senza appesantirci.
Come fonte di carboidrato del piatto abbiamo scelto il miglio. I cereali a chicco sono da preferire perchè conservano ancora intatto il germe (ad alto contenuto di proteine e vitamine ) rispetto a quelli raffinati che sono costituiti unicamente dalla componente amidacea.
I cereali a chicco forniscono energia sotto forma di carboidrati complessi, appagano il gusto e hanno un buon potere saziante.
L’abbinamento dei cereali con i legumi, in questo caso le fave, assicurano un rifornimento di proteine pari a quello della carne, perchè gli aminoacidi di entrambi si integrano a vicenda. Ne risulta, così, un insieme ottimale per rigenerare l’organismo.
Non manca poi il potere antiossidante fornito dalla verdura: in questo caso abbiamo scelto i carciofi.
Tra i condimenti l’olio extravergine d’oliva è quello con il miglior equilibrio di grassi e, in combinazione con la maggiorana, facilita la digestione.
Come abbiamo già ripetuto un buon funzionamento dell’organismo passa soprattutto da una corretta alimentazione ed è il primo passo da compiere per salvaguardare la propria salute ed essere sempre al meglio.
Ma ora scopriamo come preparare l’insalata di miglio, fave e carciofi!

insalata di miglio
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Miglio decorticato
  • 100 g Fave fresche
  • 100 g Piselli freschi (o surgelati)
  • 2 Carciofi
  • 1 rametto Maggiorana
  • 1 Cipollotto fresco
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Fate bollire le fave e i piselli in acqua bollente non salata per circa 3 minuti. Scolateli e metteteli subito in acqua e ghiaccio, per non fargli perdere il colore.

  2. Pulite i carciofi, eliminando la punta e le foglie più dure, e tagliatelo a fettine sottili. Pulite anche il cipollotto e tagliatelo a rondelle.
    Fate rosolare in una padella capiente il cipollotto insieme ad un cucchiaio di olio. Aggiungete i carciofi, la maggiorana tritata e fateli rosolare per qualche minuto, ma devono rimanere croccanti.
    Aggiungete anche le fave e i piselli scottati e fate insaporire per qualche minuto. Aggiustate di sale e spegnete il fuoco.

  3. Fate bollire mezzo litro d’acqua e mettetela da parte.
    In una casseruola fate tostare il miglio per due minuti e poi aggiungete l’acqua bollente, fate riprendere il bollore e fate cuocere a fiamma bassa per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando tutta l’acqua sarà stata assorbita.

  4. Spegnete il fuoco e coprite con un coperchio per due minuti. Scoperchiate, aggiungete un cucchiaio di olio e un pizzico di sale e sgranate con una forchetta come si fa per il cous cous.

  5. Aggiungete il miglio alle verdure, mescolate bene e servite la vostra insalata di miglio, fave e carciofi.

Se vi è piaciuta la mia ricetta…

Vi piacciono le ricette che uniscono benessere e gusto? Allora provate anche l’insalata di cereali misti con carote e feta greca, i filetti di orata gratinati con pistacchi e semi di lino e il budino latte di avena cacao e arance!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette mettete mi piace alla mia pagina Facebook e seguitemi su Instagram!

Se volete scoprire ancora tanti consigli per il vostro benessere seguite la Dottoressa Gallenca anche su Facebook!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

6 Risposte a “Insalata di miglio fave e carciofi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.