Budino latte di avena cacao e arance

Il budino latte di avena cacao e arance è un budino goloso, ma realizzato con ingredienti freschi e leggeri e quindi perfetto anche per chi vuole stare attento alla linea!
Può sembrare strano unire la parola dolce con benessere. Eppure, questa insolita combinazione, non è poi così stridente.Un modo per continuare a godersi il più gustoso dei peccati c’è, come spiega la dottoressa Paola Gallenca, medico nutrizionista (www.dietologapaolagallenca.it/) che collabora con me nella stesura di queste particolari ricette del lunedì.
Mantenere la linea non vuol dire rinunciare ai piaceri della vita, inclusi i dolci: basta prepararli con ingredienti freschi e non raffinati, che sono ricchi di proprietà nutritive. Quali sono questi ingredienti? Anzitutto frutta, cioccolato fondente, latti di origine vegetale e soprattutto pochi zuccheri aggiunti. Abbiamo preparato per voi oggi un budino di latte di avena al cacao, dolcificato con stevia e decorato con arance. Un piatto sano, ricco di colori…vediamo insieme i benefici per la salute.
La bevanda di avena possiede acidi grassi essenziali, come l’acido linoleico, antiossidanti, vitamina E e acido folico utili per la riduzione del colesterolo.
Il cacao amaro è ricco di proteine, diversi sali minerali e vitamine del gruppo B. Contiene, inoltre, caffeina e teobromina che aiutano a mantenere la concentrazione, serotonina e tiramina utili contro la depressione e i disturbi d’ansia.
Come dolcificante abbiamo utilizzato la stevia, molto più dolce del saccarosio (lo zucchero comune utilizzato in cucina), con il vantaggio però di non contenere assolutamente zuccheri e calorie.
Le arance aumentano le difese immunitarie contro virus e batteri, prevengono i disturbi cardiovascolari e svolgono un’azione antistress.
La piacevole presentazione del piatto è infine fondamentale per avere un effetto galvanizzante. Consumare qualcosa di allettante (ma dal poco contenuto zuccherino) stimola il piacere e dà la stessa soddisfazione del “cibo consolatorio”, tutt’altro che light.

Non ci resta che scoprire come realizzare questo budino!

budino latte di avena
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per il budino

  • 400 ml Latte di avena
  • 30 g Farina
  • 40 g Cacao amaro in polvere
  • 15 gocce Stevia liquida

Per decorare

  • 2 Arance
  • q.b. Stevia liquida

Preparazione

  1. In un pentolino scaldate il latte di avena insieme alla stevia, senza farlo arrivare a bollore.

  2. In una casseruola mescolate il cacao e la farina e aggiungete piano piano il latte di avena, mescolando con una frusta a mano per evitare che si formino dei grumi.
    Mettete la casseruola sul fuoco e fate cuocere per 6-7 minuti, mescolando continuamente, fino a quando non comincerà ad addensarsi.

  3. Versate il budino in quattro coppette e mettete in frigo per almeno 4 ore, meglio ancora tutta la notte.

  4. Sbucciate le arance e mettete da parte la scorza. Eliminate i peluche bianchi e tagliate le arance a pezzetti. Eliminate il bianco dalla scorza e ricavate un po’di striscioline.

  5. Mettete tutto in padella, aggiungete qualche goccia di stevia e fate cuocere per qualche minuto, fino a quando le arance non cominceranno ad ammorbidirsi.

  6. Decorate i budini con le arance e servite i vostri budini latte di avena cacao e arance!

Se vi è piaciuta la mia ricetta…

Siete in cerca di altre ricette che uniscono gusto e benessere? Allora provate anche i filetti di orata gratinati con pistacchi e semi di lino e l’insalata di cereali misti con carote tricolori e feta greca!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette mettete mi piace alla mia pagina Facebook e seguitemi su Instagram!

Se volete scoprire ancora tanti consigli per il vostro benessere seguite la Dottoressa Gallenca anche su Facebook!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

7 Risposte a “Budino latte di avena cacao e arance”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.