Il budino latte di avena cacao e arance è un budino goloso, ma realizzato con ingredienti freschi e leggeri e quindi perfetto anche per chi vuole stare attento alla linea!
Può sembrare strano unire la parola dolce con benessere. Eppure, questa insolita combinazione, non è poi così stridente.Un modo per continuare a godersi il più gustoso dei peccati c’è, come spiega la dottoressa Paola Gallenca, medico nutrizionista (www.dietologapaolagallenca.it/) che collabora con me nella stesura di queste particolari ricette del lunedì.
Mantenere la linea non vuol dire rinunciare ai piaceri della vita, inclusi i dolci: basta prepararli con ingredienti freschi e non raffinati, che sono ricchi di proprietà nutritive. Quali sono questi ingredienti? Anzitutto frutta, cioccolato fondente, latti di origine vegetale e soprattutto pochi zuccheri aggiunti. Abbiamo preparato per voi oggi un budino di latte di avena al cacao, dolcificato con stevia e decorato con arance. Un piatto sano, ricco di colori…vediamo insieme i benefici per la salute.
La bevanda di avena possiede acidi grassi essenziali, come l’acido linoleico, antiossidanti, vitamina E e acido folico utili per la riduzione del colesterolo.
Il cacao amaro è ricco di proteine, diversi sali minerali e vitamine del gruppo B. Contiene, inoltre, caffeina e teobromina che aiutano a mantenere la concentrazione, serotonina e tiramina utili contro la depressione e i disturbi d’ansia.
Come dolcificante abbiamo utilizzato la stevia, molto più dolce del saccarosio (lo zucchero comune utilizzato in cucina), con il vantaggio però di non contenere assolutamente zuccheri e calorie.
Le arance aumentano le difese immunitarie contro virus e batteri, prevengono i disturbi cardiovascolari e svolgono un’azione antistress.
La piacevole presentazione del piatto è infine fondamentale per avere un effetto galvanizzante. Consumare qualcosa di allettante (ma dal poco contenuto zuccherino) stimola il piacere e dà la stessa soddisfazione del “cibo consolatorio”, tutt’altro che light.
Non ci resta che scoprire come realizzare questo budino!
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
Per il budino
-
400 ml Latte di avena
-
30 g Farina
-
40 g Cacao amaro in polvere
-
15 gocce Stevia liquida
Per decorare
-
2 Arance
-
q.b. Stevia liquida
Preparazione
-
In un pentolino scaldate il latte di avena insieme alla stevia, senza farlo arrivare a bollore.
-
In una casseruola mescolate il cacao e la farina e aggiungete piano piano il latte di avena, mescolando con una frusta a mano per evitare che si formino dei grumi.
Mettete la casseruola sul fuoco e fate cuocere per 6-7 minuti, mescolando continuamente, fino a quando non comincerà ad addensarsi. -
Versate il budino in quattro coppette e mettete in frigo per almeno 4 ore, meglio ancora tutta la notte.
-
Sbucciate le arance e mettete da parte la scorza. Eliminate i peluche bianchi e tagliate le arance a pezzetti. Eliminate il bianco dalla scorza e ricavate un po’di striscioline.
-
Mettete tutto in padella, aggiungete qualche goccia di stevia e fate cuocere per qualche minuto, fino a quando le arance non cominceranno ad ammorbidirsi.
-
Decorate i budini con le arance e servite i vostri budini latte di avena cacao e arance!
Se vi è piaciuta la mia ricetta…
Siete in cerca di altre ricette che uniscono gusto e benessere? Allora provate anche i filetti di orata gratinati con pistacchi e semi di lino e l’insalata di cereali misti con carote tricolori e feta greca!
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette mettete mi piace alla mia pagina Facebook e seguitemi su Instagram!
Se volete scoprire ancora tanti consigli per il vostro benessere seguite la Dottoressa Gallenca anche su Facebook!
La ricetta mi incuriosisce ma foto mi incanta, complimenti Vale
Grazie Sere, mi fa davvero piacere*_*
Da provare, anche se il latte di avena non lo amo molto, posso sostituirlo con soia o riso?
Assolutamente sì, nessun problema!!
Hanno una faccia troppo invitante!
io adoro i budini , devo rifare qst versione
Fammi sapere!