Biscotti pulcino nel guscio in frolla

I Biscotti pulcino nel guscio in frolla sono il secondo episodio della nuova rubrica “Bricolage in cucina”, dove propongo dei facili lavoretti manuali, che poi trasformerò in ricette. Spero che vi piaccia e che possa essere di spunto per nuove idee non solo in cucina! Due proposte carine e divertenti da preparare con i bambini per il giorno di Pasqua o Pasquetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3 pulcini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pasta frolla

170 g farina 00
70 g zucchero
1 uovo
70 g burro

Per la decorazione

3 cucchiaini zucchero a velo
5 ml colorante alimentare rosso (liquido)
9 meringhe
q.b. cacao amaro in polvere
1 colorante alimentare (a matita arancione)
1 colorante alimentare (a matita verde)
q.b. glucosio (come collante per le meringhe)

Strumenti

Passaggi

Per la pasta frolla

Per la preparazione potete seguire i passaggi che trovate qui. Per comodità vi lascio di seguito quelli principali: lavorate su di una spianatoia farina, uovo, zucchero e burro. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio, mettete in frigo per circa mezz’ora avvolta nella pellicola.

Disegnate sulla carta forno il contorno del guscio dell’uovo superiore e del guscio dell’uovo inferiore con il pulcino che spunta. Le dimensioni dell’uovo sono circa cm. 13 di altezza e cm. 10 di larghezza.

Dividete la pasta frolla in due parti, stendetela a circa cm. 0,5 di altezza. Posizionate sopra le formine in carta forno e ritagliate i contorni con un coltello affilato.

Con queste dosi ho preparato tre uova, con la pasta frolla avanzata potete creare dei biscotti a fiore e delle foglioline. Fate i buchini nelle due metà del guscio come in figura con la punta del coltello, vi serviranno poi per poter aprire l’uovo. Mettete in freezer per circa mezz’ora (anche un’ora se avete tempo)

Una volta tolti i biscotti dal freezer, fate cuocere per circa 12-15 minuti in forno a 180°.

Per decorarli ho mescolato del colorante rosso liquido con zucchero a velo, deve risultare un composto facile da stendere. Ho steso il colore con un pennello per dolci. Per gli occhi ho messo un goccio d’acqua in un pò di cacao in polvere, mentre per becco e cresta ho usato una matita per alimenti arancione.

Per finire la decorazione di ogni pulcino, ho aggiunto tre piccole meringhe colorate (le ho attaccate con poco glucosio) ed una foglia che ho preparato con la frolla avanzata colorata con una matita per alimenti verde. Nei buchi come perno ho messo un pezzo di stuzzicadenti, ma potete anche usare dello spago per alimenti.

Suggerimenti, consigli

Con la pasta frolla avanzata preparate dei gustosi biscotti e delle foglioline per la decorazione.

Se vi sono piaciuti i Biscotti pulcino nel guscio in frolla provate anche le altre ricette di Bricolage in cucina:

Pesciolini dolci di sfoglia

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chiwawa69

Sono una mamma, lavoro e cerco di incastrare tutte le attività che giornalmente si presentano, come credo cerchino di fare la maggior parte delle mamme lavoratrici!!

Lascia un commento