Crostata di pere Natalizia

La Crostata di pere Natalizia è una semplice crostata vestita a festa. Potete prepararla quando volete, ma per renderla perfetta per la vostra tavola delle feste ho deciso di decorarla con pasta sfoglia ritagliata a foglie di agrifoglio e con ciliegie candite come bacche . E un dolce d’effetto che preparerete davvero in pochissimo tempo ed è facilissimo da decorare.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 pere Abate (da circa gr. 200 cadauna)
2 pasta sfoglia (rettangolare da gr. 265 cadauna)
250 g confettura di fichi
q.b. succo di limone (per spennellare le pere)
21 ciliegie candite
1 fiala gelatina (in zucchero, decorgel verde)
q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Teglia

Passaggi

Ricoprire il fondo di una teglia del diametro di cm. 26 con la carta forno, posizionare sopra la pasta sfoglia bucherellandola per evitare che gonfi in cottura. Io ho usato la pasta sfoglia rettangolare in quanto ci sono più avanzi per i decori. Se voi volete potete usare quella rotonda.

Versate la confettura di pesche sopra la pasta sfoglia e spalmatela in maniera uniforme. Lavate, sbucciate le pere, tagliatele a metà, togliete il torsolo ed al suo posto mettete una ciliegia candita.

Posizionatele con la parte del torsolo verso il basso, mettendole a raggiera. Spennellatele con un pò di succo di limone.

Ricoprite le pere con l’altra pasta sfoglia, facendola aderire bene alla loro superficie, togliete la parte di pasta sfoglia in eccesso e chiudete bene i bordi. Bucherellatela per evitare che gonfi in cottura. Con una parte di pasta sfoglia avanzata, ricavate un cordoncino che metterete tutto intorno alla torta. Stendete la restante con un mattarello (se necessario utilizzate un pò di farina) e ricavate, intagliandole con un coltello, sei foglie di agrifoglio. Spennellate la superficie con un pò di latte e posizionate sopra ogni pera le foglie.

Fate cuocere per circa 35/40 minuti a 180° gradi.

Cospargete di zucchero a velo la superficie. Dipingete con colorante alimentare verde le foglie di agrifoglio. Aggiungete delle ciliegie candite come bacche di pungitopo.

Suggerimenti, consigli

Se preferite potete anche utilizzare la pasta sfoglia rotonda, io ho preferito quella rettangolare in quanto avanza più sfoglia per i decori.

Provate anche le atre crostate:

Alle fragole con lemon curd

Di frolla a quadrotti con marmellata e fichi

Ai fichi ripiena di crema al latte

Strumenti utilizzati: maggiori informazioni

Per decorare le foglie ho utilizzato un tubetto di Decorgel verde, mi sono trovata molto bene, si stende facilmente e rimane di un nel colore brillante. Ho prima messo una piccola quantità sulla foglia e poi l’ho distribuita aiutandomi con uno stuzzicadenti. Per avere maggiori informazioni e nel caso vogliate procedere all’acquisto, cliccate sul seguente link, vi porterà direttamente sulla pagina Amazon relativa:

Decorgel Verde

In questo contenuto è presente un link di affiliazione.

I miei canali Social!

Per non perdere nessuna ricetta potete seguirmi anche su : InstagramPinterest;

se vi va mettete un like alla mia pagina di Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chiwawa69

Sono una mamma, lavoro e cerco di incastrare tutte le attività che giornalmente si presentano, come credo cerchino di fare la maggior parte delle mamme lavoratrici!!

Lascia un commento