Cos’è : il Sale blu di Persia

Sempre nell’ambito dei sali particolari, il Sale blu di Persia è un altro ingrediente col quale mi piace arricchire alcuni piatti.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • q.b.sale (blu di persia)

Preparazione

  1. Questo è un sale davvero particolare, proviene dal Lago salato di Semnam in Iran, anche se al giorno d’oggi viene estratto per la maggior parte da apposite miniere situate in profondità, presenti nelle catene montuose dell’Iran, i cui processi di sedimentazione gli conferiscono il colore caratteristico. Le sfumature di blu sono dovute alla presenza di silvite (un minerale ricco di cloruro di potassio) ed il suo aroma è particolarmente speziato, anche se poco persistente. Essendo un sale si consiglia di limitare l’uso alle persone che soffrono di ipertensione. E’ un prodotto indicato soprattutto nei piatti a base di carne bianca ai ferri o arrosto, di pesce e frutti di mare, per pane, pizza, focacce, verdure cotte, tartufo, patate. In alternativa si può acquistare già pronto, si trova in commercio nei maggiori supermercati.

Note

Vedi le ricette con il Sale blu di Persia!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chiwawa69

Sono una mamma, lavoro e cerco di incastrare tutte le attività che giornalmente si presentano, come credo cerchino di fare la maggior parte delle mamme lavoratrici!!

Lascia un commento