Pasta con bresaola di tonno e finocchietto selvatico

In questo periodo cupo è necessario avere dei pensieri felici e questo piatto di pasta con bresaola di tonno e finocchietto selvatico mi riporta al viaggio in Sicilia di questa estate.
A settembre ho partecipato a “La Terra incontra il Mare” (seguite il link per saperne di più), una manifestazione che mi ha portato alla scoperta di tanti prodotti siciliani veleggiando lungo le coste tra Palermo e San Vito lo Capo. In questa ricetta ho utilizzato dei prodotti che ho portato da questo viaggio e mi sono commossa nel ritrovare i profumi ed i colori di questa splendida regione che amo tantissimo.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

  • 1 Pentola
  • 1 Padella
  • Scolapasta

Per il condimento

  1. In una padella, rosolare dolcemente la cipolla tritata con un po’ di olio evo. Versare i piselli e portare a cottura con un po’ di brodo vegetale. Metterli da parte in una tazza.

  2. In una padella, soffriggere l’aglio e il peperoncino. Versare due cucchiai di salsa di finocchietto selvatico. Lasciare insaporire per un paio di minuti e poi spegnete la fiamma.

    In un tegamino tostare il pan grattato. Lavare il prezzemolo e tritarlo.

    Affettare la bresaola di tonno e ricavarne delle striscioline.

  3. Mettere su l’acqua per la pasta e quando bollirà, salare e buttare giù il formato scelto (in questo caso le penne). Per voler rimanere in Sicilia, si potrebbe scegliere un grano antico siciliano come la Tumminia (o Timilia)

  4. A questo punto non resta che unire tutti gli ingredienti. Scolare la pasta almento 2 minuti prima e saltarla nella padella con un po’ di acqua di cottura. A fiamma spenta, aggiungere i piselli, il prezzemolo, i capperi, il limone, pecorino grattugiato, il pane tostato e finire con la bresaola di tonno e un giro d’olio.

LESS IS MORE

Qui gli ingredienti sono tanti, ricordatevi sempre “Less is more” e cercate di ottenere un equilibrio tra profumi e sapori. Le quantità che ho usato sono abbastanza indicative e dipendono dalla qualità degli ingredienti che utilizzate (un limone può essere più o meno profumato per esempio)

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.