Zucchine tonde ripiene di riso, pancetta e “El Nostral San Bernardo”

Le zucchine tonde ripiene di riso, pancetta e “El Nostral San Bernardo” sono un antipasto delizioso ed invitante che piacerà sia ai grandi che ai più piccini. La farcia si ottiene facilmente preparandola alla stregua di un risotto comune con cui poi andrete a riempire le zucchine precedentemente svuotate.

Il procedimento è semplice, vi servirà solo un po’ di tempo e pazienza nelle tempistiche di cottura che non sono particolarmente rapide.

Il tempo speso però sarà ampiamente ricompensato dalla golosità del risultato finale.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

Per prima cosa lavate con cura le zucchine tonde, quindi, aiutandovi con un cucchiaino o con un coltello scavatele all’interno mantenendo un bordo di circa mezzo cm. Tenete la calotta e la polpa estratta da parte.

Trasferite quindi le zucchine sulla leccarda del forno precedentemente foderata dell’apposita carta, infornate a 180° per una ventina di minuti non prima di averle irrorate con un leggero filo d’olio extravergine d’oliva. Salate il tutto con parsimonia.

In un tegame a parte rosolate la polpa estratta delle zucchine (ridotta prima in un trito) unitamente ad un po’ di olio extravergine d’oliva e ad uno spicchio d’olio.

Procuratevi un’altra padella dove imbiondirete il trito di cipolla con il burro, aggiungerete quindi il riso che tosterete fino a farlo diventare “trasparente”, a questo punto sfumate con il bicchiere di vino bianco e procedete con la cottura vera e propria (rispettando i tempi indicati sulla confezione) aggiungendo il brodo vegetale un poco alla volta.

Trascorso il tempo, mantecate il risotto con il formaggio grattugiato e la polpa di zucchine, aggiungete infine il prosciutto a listarelle ed il “El Nostral San Bernardo” tagliato a cubetti.

Mescolate il tutto per alcuni secondi fin quando gli ingredienti si saranno perfettamente amalgamati.

Con il composto appena ottenuto, farcite le zucchine e ripassatele in forno per 15/20 minuti aggiungendo, negli ultimi minuti di cottura, la calotta superiore che avevate tenuto da parte.

A questo punto le vostre zucchine tonde ripiene di riso, pancetta e “El Nostral San Bernardo” saranno pronte per essere servite in tavola ai vostri ospiti.

In abbinamento ideale con questo piatto consigliamo il Langhe Rosato D.O.C. Dolcevita dell’Agricola Marrone di La Morra

Zucchine tonde ripiene di riso, pancetta e “El Nostral San Bernardo”
Zucchine tonde ripiene di riso, pancetta e “El Nostral San Bernardo”
Zucchine tonde ripiene di riso, pancetta e “El Nostral San Bernardo”