Torcetti

I torcetti sono dei biscotti croccanti e friabili, tipici della tradizione dolciaria del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Perfetti per una colazione sostanziosa, magari bagnati nel latte, perfetti per una merenda rigenerante magari accompagnati ad un profumato thè aromatico.

Un dolce perfetto per grandi e piccini.

La ricetta non è semplicissima ma seguendo passo a passo il procedimento, otterrete un risultato che vi soddisferà pienamente.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per circa 25 torcetti):

  • 250 gr. di farina 00
  • 120 gr. di burro a temperatura ambiente
  • 120 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 60 gr. di zucchero
  • 2 gr. di lievito di birra secco
  • 4 gr. di sale fino
  • 100 gr. di zucchero di canna per la guarnizione

Iniziate la ricetta mescolando, in un contenitore capiente, la farina con in 60 gr. di zucchero ed il sale.

In un altro contenitore, sciogliete il lievito nell’acqua a temperatura ambiente.

Incorporate ora l’acqua con il lievito alla farina ed iniziate a mescolare, dapprima aiutandovi con un cucchiaio di legno poi, una volta che l’impasto si sarà solidificato, trasferite il tutto su una spianatoia e continuate ad impastare a mano.

Continuate fin quando non otterrete un panetto liscio e consistente che trasferirete poi in una ciotola (ricoperta da una pellicola trasparente).

Lasciate lievitare l’impasto per almeno un paio d’ore, lontano da spifferi o sbalzi di temperatura (l’ideale rimane sempre il forno spento e chiuso).

Trascorso il tempo, l’impasto sarà quantomeno raddoppiato di volume.

Riprendete ora il panetto e manipolatelo, aggiungendo, un poco alla volta, il burro a temperatura ambiente. Quando l’impasto avrà assorbito tutto il burro, riponetelo nuovamente nella ciotola e lasciatelo nuovamente lievitare per un’altra ora (noi lo abbiamo trasferito ancora in forno ma senza ricoprire il contenitore con la pellicola).

Quando l’impasto sarà nuovamente raddoppiato di volume, trasferitelo in frigorifero e lasciatelo riposare per un paio d’ore in modo che il burro presente nel composto si solidifichi.

A questo punto dividete l’impasto in piccole porzioni del peso di circa 15 gr. cadauna che massaggerete in modo da creare una specie di grissino lungo una 10ina di cm se volete creare un torcetto liscio altrimenti una 15ina se volete preparane uno ritorto.

Chiudete poi le estremità incrociandole per poi premerle in modo che rimangano ben unite.

Ripetete l’operazione fino a terminare l’impasto.

Passate ora i vostri biscotti nella granella di zucchero di canna e sistemateli sulla leccarda del forno (precedentemente foderata dell’apposita carta) e cuoceteli in modalità statica, preriscaldata, a 180° per 25/30 minuti, ovvero il tempo necessari affinché ottengano una doratura perfetta.

Trascorso il tempo sfornate i torcetti e lasciateli raffreddare.

Saranno ora pronti per essere serviti in tavola ai vostri ospiti.

Dolcezza in semplicità.

Torcetti
Torcetti