Tiramisù di colomba

Altra interessante ricetta che permette di creare un  tiramisù alternativo e gustoso.

Vantaggio non secondario, vi concede l’opportunità di “riciclare” eventuali colombe, o perchè no…panettoni che vi sono rimasti nell’armadio dopo le feste.

Ingredienti (dosi per 6/8 persone):

  • 600 gr. di colomba (o di panettone)
  • 150 gr. di zucchero semolato
  • 500 gr. di mascarpone
  • il succo di 2 arance rosse
  • 5 tuorli d’uovo e 2 albumi
  • 2 bicchierini di Cointreau
  • cacao in polvere q.b.

 

Accendete il forno e portatelo in temperatura a 160°.

Tagliate  la colomba (o panettone) a fette dello spessore di circa 1,5 cm per poi disporle sulla placca del forno precedentemente rivestita dell’apposita carta.

Infornate per circa 10 minuti premurandovi di girare le fette a metà cottura.

Trascorso il tempo necessario o comunque quando la vostra colombà risulterà ben tostata, sfornate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo, spremete le due arance. Al succo ottenuto aggiungete un cucchiaio di zucchero ed il Cointreau. Mescolate bene il tutto.

Ora preparate la crema. Separate gli albumi dai tuorli che metterete in una ciotola capiente iniziando a sbatterli, con l’aiuto di una frusta, aggiungendo man mano lo zucchero.

Continuate l’operazione fin quando otterrete una crema semi-densa di color giallo chiaro, a qual punto unite il mascarpone e mescolate con cura in modo che gli ingredienti si amalgamino perfettamente creando un composto cremoso ed uniforme.

In una ciotola a parte, montate i due albumi. Compiuta l’operazione, uniteli alla crema di mascarpone, mescolando il tutto con delicatezza (dall’alto verso il basso in modo da evitare che si “smontino” gli albumi).

Procuratevi una teglia, disponete un primo strato di crema poi uno strato di colomba tostata (che bagnerete abbondantemente con il succo delle arance e Cointreau) poi di nuovo uno strato di crema e così via fin quando non avrete terminato gli ingredienti.

Spolverizzate in superficie con il cacao in polvere.

A questo punto riponete il tiramisù ottenuto in frigo per almeno un paio d’ora in modo che si  assesti e gli ingredienti si insaporiscano giustamente.

A questo punto il vostro dolce è pronto per essere servito.

Una bontà.

Tiramisù di colomba
Tiramisù di colomba
Tiramisù di colomba
Tiramisù di colomba