Spätzle di cavolo nero al burro di malga e salvia

Gli spätzle al cavolo nero sono un primo piatto rustico ed invitante, una gustosa e stuzzicante alla classica ricetta di origine tedesca tanto apprezzata in Alto Adige.

La ricetta è quella classica, farina di grano tenero, latte (o acqua) e uova a cui siamo andati incorporare il cavolo nero lessato.

Il risultato finale è stato davvero strepitoso. Ideale il connubio tra il sapore unico del cavolo nero ed il gusto corposo ed avvolgente del burro di malga.

Un piatto perfetto per ogni occasione, sta a voi scegliere quando e chi conquistare con questo piatto.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 250 gr. di cavolo nero (già lessato e strizzato) ovvero all’incirca 500 gr. fresco
  • 3 uova medie
  • 250 gr. di farina tipo “2” ma va benissimo anche la tipo “00”
  • 70 gr. di acqua
  • noce moscata q.b.
  • 50 gr. di burro di malga
  • 2/3 foglie di salvia
  • formaggio grattugiato q.b.
  • sale q.b.

Per prima cosa lavate con cura il cavolo nero quindi lessatelo per un quindicina di minuti quindi scolatelo, lasciatelo raffreddare ed infine strizzatelo meglio che potete in modo da eliminarne il più possibile l’acqua di cottura.

Nella tazza del mixer unite il cavolo nero all’acqua, alla noce moscata, alle uova ed alla farina. Aggiungete un pizzico di sale e frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo che poi lascerete riposare una ventina di minuti.

Nel frattempo, in un tegame capiente, fate sciogliere il burro di malga unitamente alle foglie di salvia.

Portate ad ebollizione dell’acqua (poi salata) in una pentola, a questo punto posizionatele sopra l’apposito utensile per gli spätzle ed iniziate ad inserirvi dell’impasto all’interno un po’ alla volta. Poi scorrete avanti ed indietro l’attrezzo, operazione che vi permetterà di veder cadere delle piccole gocce di impasto all’interno dell’acqua.

Non appena questa saliranno in superficie vorrà dire che saranno cotte e pronte per essere scolate (con una schiumarola) direttamente nel tegame con il burro fuso e la salvia.

Una volta confezionati tutti gli spätzle fateli insaporire per alcuni istanti nel burro fuso, appena il tempo necessario agli ingredienti di amalgamarsi alla perfezione.

A questo punto non vi resterà impiattare gli spätzle e servirli in tavola ai vostri ospiti.

Rustica bontà.

Spätzle di cavolo nero al burro di malga e salvia
Spätzle di cavolo nero al burro di malga e salvia