Rotolo di zucca, piselli, funghi e “Fior di Neve”

Il rotolo di zucca con funghi, piselli e “Fior di Neve” è un antipasto gustoso e colorato la cui estrema versatilità lo rende ideale per un aperitivo, una cena in famiglia ma anche per un brunch di lavoro.

Funghi, piselli e “Fior di Neve” creano un perfetto mix di sapori.

Ora non vi resta che prendere nota e mettersi all’opera.

Ingredienti (dosi per 6/8 persone):

Per prima cosa pelate la zucca quindi grattugiatela.

Fate intenerire i piselli in un tegame con un po’ di cipolla, un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

In un padellino a parte cuocete i funghi con un po’ d’olio ed i medesimi condimenti, quando saranno pronti, aggiungete un po’ prezzemolo fresco tritato.

In una ciotola aggiungete alla zucca grattugiata un paio di prese di sale, i semi misti e la farina. Mescolate con cura fino ad ottenere un composto omogeneo che poi stenderete su un foglio di carta da forno precedente oliato. Ricoprite il tutto con un altro foglio (anch’esso oliato). Comprimete ora con mattarello fino ad ottenere uno strato sottile di impasto che poi diventerà l’involucro esterno del rotolo.

Eliminate il foglio di carta superiore, trasferite poi il composto sulla leccarda del forno, spennellate con un po’ d’olio e condite con qualche grano di sale grosso. Cuocete per una mezz’ora a 200° in modalità statica e preriscaldata.

Trascorso il tempo, sfornate e lasciate raffreddare.

A questo punto, iniziate la farcitura stendendo il formaggio “Fior di Neve” su tutta la superficie, quindi unite i piselli ed infine i funghi.

Arrotolate il tutto aiutandovi con il foglio di carta da forno e riponete in frigo per un’oretta (vi aiuterà a compattare il piatto).

Affettate infine il rotolo in porzioni di 3 cm circa ed impiattate prima di servire in tavola (a temperatura ambiente), ai vostri ospiti.

Colorata golosità.

Come ideale abbinamento consigliamo: Langhe D.O.C. “Passione” di Agricola Marrone – ottenuto da uve Nebbiolo e Barbera di vigneti situati nella prestigiosa area di produzione “Langhe”, sapientemente assemblate per esaltarne la tipicità.
Vino “di Famiglia”, caratterizzato da colore rosso granato con riflessi aranciati, profumo intenso con complesse note di fiori secchi, lamponi e fragoline di bosco, confettura, noce moscata, che con il tempo evolvono facendo percepire sentori di funghi secchi, liquirizia, tabacco e cuoio.
Ottimo con carni alla brace, grazie al suo equilibrio si abbina molto bene anche a tutto il pasto.

Rotolo di zucca, piselli funghi e “Fior di Neve”
Rotolo di zucca, piselli funghi e “Fior di Neve”