Risotto con salsiccia, zucchine e “El Nostral San Bernardo”

Il risotto con salsiccia, zucchine e “El Nostral San Bernardo” è una ricetta equilibrata ed invitante, un giusto accostamento di sapori e di profumi che avranno il potere di soddisfare le aspettative dei vostri ospiti.

Un piatto versatile, che potrete presentare sia in situazioni conviviali come potrebbe essere una cena tra amici o in famiglia ma anche farvi ben figurare in situazioni più formali come un pranzo di lavoro.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera:

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 320 gr. di riso S. Andrea della Riseria Merlano di Buronzo
  • 1 cipolla bionda
  • 120 gr. di formaggio “El Nostral San Bernardo” del Caseificio Valle Macra di Villar San Costanzo
  • 350 gr di salsiccia fresca
  • 3 zucchine verdi
  • Olio extravergine d’oliva dell’Azienda Olivicola Belollari di Pontedassio
  • Brodo vegetale q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per prima cosa sbucciate la cipolla, riducetela in un trito abbastanza fine quindi unitela, in un tegame sufficientemente capiente ad un corposo filo d’olio extravergine d’oliva.

Soffriggete il tutto per qualche minuto quindi aggiungete le zucchine tagliate a cubetti quindi il riso che farete tostare fin quando non diverrà trasparente.

A questo punto iniziate ad incorporare il brodo vegetale, un mestolo dopo l’altro non appena il precedente si sarà assorbito.

In un tegame a parte, rosolate la salsiccia tagliata a tocchetti fin quando non sarà ben dorata quindi aggiungetela a metà cottura del riso (dopo 5/6 minuti circa) quindi terminate per i restanti minuti necessari per una cottura al dente rispettando le tempistiche indicate sulla confezione.

Trascorso il tempo spegnete il fuoco, incorporate il “El Nostral San Bernardo” tagliato tocchetti e mantecate il tutto con vigore fin quando gli ingredienti non si saranno amalgamati alla perfezione.

Aggiustate di sale e di pepe quindi impiattate e servite in tavola ai vostri ospiti.

Delicata golosità.

In abbinamento ideale con questo piatto consigliamo il Langhe Rosato D.O.C. Dolcevita dell’Agricola Marrone di La Morra

Risotto con zucchine, salsiccia e “El nostral San Bernardo”
Risotto con zucchine, salsiccia e “El nostral San Bernardo”