Risotto con asparagi al “Blu della Morra”

Il risotto con asparagi al “Blu della Morra” è un primo gustoso e colorato dove la freschezza degli asparagi ben si abbina alla stuzzicante golosità del pregiato formaggio del Caseificio Valle Macra.

Con pochi e semplici ingredienti, il risultato finale della ricetta sarà un successo assicurato.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

Per prima tritate piuttosto finemente la cipolla quindi rosolatela, in padella, unitamente ad un filo d’olio extravergine d’oliva.

Aggiungete quindi il riso e fatelo tostare fin quando non diventerà “trasparente”, a questo punto aggiungete gli asparagi tagliati a rondelle (precedentemente cotti per qualche minuto a vapore, in base alla grandezza. Tenete alcune punte da parte) ed iniziate la cottura vera e propria, a fiamma bassa, rispettando i tempi indicati sulla confezione.

Incorporate il brodo vegetale, un mestolo alla volta, non appena il precedente si sarà assorbito.

Nel frattempo, a parte, rosolate le punte di asparago che non avete ancora usato con un filo d’olio extravergine d’oliva fino a farle diventare croccanti.

Raggiunta la cottura al dente, spegnete il fuoco, aggiungete il “Blu della Morra” e mantecate il risotto unitamente al formaggio grattugiato.

Quando gli ingredienti si saranno perfettamente amalgamati, impiattate, guarnite con le punte di asparagi e servite in tavola ai vostri ospiti.

Profumata bontà.

In abbinamento ideale con questo piatto consigliamo il Langhe Rosato D.O.C. Dolcevita dell’Agricola Marrone di La Morra

Risotto con asparagi al “Blu della Morra”
Risotto con asparagi al “Blu della Morra”