Polpette di ricotta in salsa di pomodoro

Le polpette di ricotta sono un secondo piatto gustoso ed invitante, un mix perfetto di sapori e colori che ravviveranno il pasto soddisfacendo anche gli appetiti più voraci ed esigenti.

La ricetta è molto semplice e veloce da preparare, gli ingredienti sono pochi, sani e facilmente reperibili.

Non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 6 persone):

In una ciotola capiente unite alla ricotta il pane raffermo sbriciolato quindi il formaggio grattugiato, le uova, il prezzemolo tritato, una macinata di pepe ed un po’ di sale.

Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo da cui andrete a ricavare, usando un po’ di manualità delle polpette che avranno un peso compreso tra i 45 ed i 50 gr. Ovviamente, se preferite delle polpette più piccole, nulla vi vieta di usare meno impasto nel confezionarle, semplicemente ne ricaverete un numero superiore.

Nel frattempo in un tegame con i bordi non troppo alti, versate un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungete lo spicchio d’aglio che rosolerete per un paio di minuti, quando sarà imbrunito, provvederete a scolarlo.

Aggiungete poi la passata di pomodoro, salate leggermente quindi portate ad ebollizione a fiamma bassa, a questo punto immergetevi le polpette con delicatezza e scuotete un po’ la pentola in modo che quest’ultime si adagino per bene nel sugo.

Continuate la cottura per una mezz’oretta circa, senza dimenticare di scuotere, di tanto in tanto, il tegame.

Un paio di minuti prima della fine cottura, se lo gradite, potrete aggiungere le foglie del basilico fresco.

A questo punto non vi resterà che impiattare le vostre polpette di ricotta e servirle in tavola, ancora fumanti, ai vostri ospiti.

Delicata e colorata prelibatezza.

In abbinamento con questo piatto, consigliamo un Langhe D.O.C. “Passione” di Agricola Marrone, ottenuto da uve Nebbiolo e Barbera di vigneti situati nella prestigiosa area di produzione “Langhe”, sapientemente assemblate per esaltarne la tipicità.

Vino “di Famiglia”, caratterizzato da colore rosso granata con riflessi aranciati, profumo intenso con complesse note di fiori secchi, lamponi e fragoline di bosco, confettura, noce moscata, che con il tempo evolvono facendo percepire sentori di funghi secchi, liquirizia, tabacco e cuoio.

Polpette di ricotta in salsa di pomodoro