Penne rigate al pomodoro fresco con crema di ricotta al profumo di basilico

Le penne rigate al pomodoro fresco con crema di ricotta al profumo di basilico sono un primo cremoso e profumato, un vero riassunto della cucina mediterranea dove la delicatezza della ricotta si sposa perfettamente con l’aromaticità del basico e l’acidità del pomodoro fresco.

Ricetta semplicissima, ideale per una cena improvvisata dell’ultimo momento o un pranzo con degli ospiti giunti senza troppo preavviso.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone)

Per prima cosa lavate con cura i pomodori e pelate la cipolla quindi riducete entrambi a dadini.

Trasferite il tutto in un tegame capiente precedentemente irrorato da un generoso filo d’olio extravergine d’oliva.

Soffriggete il tutto per una decina di minuti, ovvero fin quando le cipolle saranno appassite ed i pomodori inizieranno a sfaldarsi. Salate e spegnete il fuoco.

Nella tazza di un mixer da cucina unite la ricotta al basilico (se necessario, anche un paio di cucchiai di latte intero), condite con una macinata di pepe ed una presa di sale.

Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite poi la crema (tenetene 3/4 cucchiaini da parte per la guarnizione finale) nel tegame con i pomodori.

Lessate le penne in abbondante acqua salata rispettando i tempi per una cottura al dente indicati sulla confezione.

Trascorso il tempo, scolate la pasta direttamente nella padella con il condimento. Mescolate il tutto (se necessario aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura) per alcuni istanti, ovvero il tempo necessario agli ingredienti.

A questo punto non vi resta che impiattare, guarnire in superficie con un po’ di crema di ricotta e servire in tavola ai vostri ospiti.

Aromatica cremosità

Come ideale abbinamento, vi consigliamo un Langhe DOC Arneis “Tre Fie” dell’Agricola Gianpiero Marrone di La Morra – Vino bianco fresco, molto delicato. Presenta un colore giallo paglierino con riflessi leggermente verdognoli. Il profumo è delicato, con sentori di fiori bianchi, camomilla, mela, pesca e nocciola. Il sapore è asciutto e gradevolmente amarognolo. Uno dei vitigni autoctoni più conosciuti e apprezzati della regione.

“Dedicato alle tre figlie (Tre Fie), tutte impegnate in azienda. L’Arneis è un antico vitigno, riesumato e subito impostosi quale alfiere dei bianchi piemontesi. Eccellente come aperitivo, accetta volentieri d’accompagnarsi con tutto ciò che piace, magnifico viatico di ciascun primo piatto e di carni bianche. Ideale con il pesce”

Penne rigate al pomodoro fresco con crema di ricotta al profumo di basilico

Penne rigate al pomodoro fresco con crema di ricotta al profumo di basilico