Gnocchi al ragù

Gli gnocchi a ragù sono uno dei capisaldi della cucina italiana, un piatto di origine contadina, un primo della festa tanto semplice da preparare quando gustoso e soddisfacente da mangiare.

Pochi, semplici e poveri sono gli ingredienti necessari per impastare gli gnocchi. Saporiti, ricchi e prelibati quelli che servono per preparare un ragù come si deve, come la nonna premurosa ci ha insegnato.

Un piatto perfetto per tutte le stagioni, certo, forse più adatto al periodo invernale quando le patate sono nel giusto periodo di maturazione e meglio si fondono con la farina dando origine un impasto ideale per poi essere trasformato in gnocchi.

Per questa prelibatezza serve tempo e pazienza, voglia di impegnarsi e di mettere le mani in pasta ma volete mettere la soddisfazione di preparare un piatto così spettacolare, tutto con le vostre forze?

Non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera:

Ingredienti:

  • Per la preparazione degli gnocchi, cliccate qui
  • Per la preparazione del ragù, cliccate qui
  • Formaggio grattugiato

Una volta pronti gli gnocchi, lessateli in abbondante acqua bollente salata. La cottura sarà rapida, non appena saliranno in superficie saranno pronti per essere scolati direttamente nella padella dove avrete cucinato il ragù.

Fate saltare il tutto per pochi istanti, giusto il tempo per fare in modo che gnocchi e condimento si amalgamino in maniera perfetta.

A questo punto i vostri gnocchi al ragù saranno pronti per essere serviti in tavola, ancora fumanti, ai vostri ospiti non prima di essere stati spolverizzati in superficie con un’abbondante dose di formaggio grattugiato.

Apoteosi dei sensi.

Gnocchi al ragù