Gnocchi al Castelmagno D.O.P.

La ricetta odierna è un vero e proprio classico della cucina piemontese e cuneese in particolare. Piatto di origine povera e contadina, dalla valle Grana si è poi esteso a tutta la regione se non oltre. Perfetto il connubio di sapori tra la morbidezza degli gnocchi di patate e la preziosa sapidità del re dei formaggi alpini della nostra provincia.

Una ricetta irrinunciabile, estremamente semplice e rapida nella preparazione, da gustare in abbinamento magari ad un buon vino strutturato delle vicine Langhe (vedi, Barolo, Barbaresco, Nebbiolo).

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 800 di gnocchi di patate, per il procedimento di preparazione, cliccate qui
  • 300 di formaggio Castelmagno D.O.P.
  • 200 ml di latte intero
  • 20 di burro di alpeggio
  • 10 gr. di amido di mais (facoltativo, rende la salsa di condimento più densa)
  • pepe q.b.
  • sale b.

Per prima cosa procedete ad impastare gli gnocchi, sul procedimento da seguire, cliccate qui.

Potete anche usare quelli già pronti ma, vi garantiamo, non sarà la stessa cosa.

Preparate quindi la salsa, in un pentolino versate il latte, aggiungete il Castelmagno a tocchetti ed il burro. Accendete il fuoco a fiamma media ed iniziate a mescolare fin quando non otterrete un composto piuttosto denso (potete aggiungere un poco di amido di mais che aiuta nel trovare la consistenza).

Nel frattempo lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata, operazione piuttosto rapida, ricordiamo che questi saranno da ritenersi pronti quando saliranno in superficie.

A questo punto scolateli in un tegame caldo e capiente dove avrete precedentemente trasferito la salsa di Castelmagno ancora fumante. Fate insaporire per alcuni istanti a fuoco spento, pepate con moderazione.

I vostri gnocchi al Castelmagno saranno ora pronti per essere impiattati e serviti in tavola (se gradite, potete ulteriormente spolverizzare in superficie con del Castelmagno grattugiato).

Gnocchi al Castelmagno D.O.P.