Flan di zucca con crema al “Blu della Morra”

Il flan di zucca con crema al “Blu della Morra” è un antipasto morbido ed avvolgente, particolarmente adatto nel periodo autunnale dove la zucca è una delle regine incontrastate della cucina.

La preparazione è piuttosto semplice e rapida, non servono particolari abilità ai fornelli per ottenere un ottimo risultato con cui stupire i vostri ospiti. È sufficiente un po’ di attenzione durante la cottura ed il gioco è fatto.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti ( per una decina di flan):

Per la crema di formaggio:

Per prima cosa pulite con cura la zucca eliminandone la buccia esterna ed i semi interni quindi tagliatela a cubetti.

Disponete il tutto su una leccarda da forno precedentemente rivestita dell’apposita carta, condite con un generoso filo d’olio extravergine d’oliva quindi infornate e cuocete (ricoprite con un foglio di alluminio per evitare che la verdura si secchi) in modalità ventilata per circa 20 minuti a 180°.

Trascorso il tempo lasciate intiepidire la zucca quindi versatela nella tazza di un mixer da cucina unitamente alle uova, un pizzico di sale, una macinata di pepe, il formaggio grattugiato ed il latte. Azionate il frullatore continuando fin quando non otterrete una crema vellutata ed omogenea.

Prendete ora dei stampini di alluminio, imburrateli all’interno quindi cospargeteli con un po’ di pangrattato. Versate all’interno delle formine il composto precedentemente ottenuto fino a riempirli per circa i 2/3.

Recuperate la leccarda che userete ora per disporvi gli stampini in alluminio, aggiungete poi dell’acqua sul fondo per la cottura a bagno maria.

Infornate dunque per circa mezz’ora a 180° in modalità ventilata.

Mentre attendete, dedicatevi alla preparazione della crema al “Blu della Morra”.

In un tegamino sciogliete a fiamma bassa il burro cui andrete ad aggiungere, un po’ alla volta, la farina setacciata. Mescolate il tutto in continuazione con un cucchiaio da cucina fino ad ottenere un roux, a questo punto aggiungete il latte precedentemente intiepidito continuando a mescolare.

Unite infine il “Blu della Morra” a pezzi incorporandolo delicatamente fino ad ottenere una fonduta piuttosto densa e corposa.

Una volta pronti i flan, sformateli in un piatto e ricopriteli con la crema al formaggio quindi servite l’antipasto ai vostri ospiti.

Stuzzicante delizia.

Come ideale abbinamento vi consigliamo il Barolo “Pichemej” è la punta di Diamante della produzione dell’Azienda “ Agricola Gian Piero Marrone”.
In questo vino sono racchiuse il meglio delle uve dei migliori vigneti e la cura e la passione per un vino che è l’orgoglio dell’azienda.
Il suo perfetto equilibrio permette di assaporarlo da subito oppure lasciarlo riposare in cantina in attesa del momento bello in cui sarà sicuramente un prestigioso invitato alla festa.
Il Barolo “Pichemej” è caratterizzato da un colore rosso granato con riflessi aranciati, da un profumo intenso con complesse note di fiori secchi, lamponi e fragole di bosco, confettura, noce moscata, che con il tempo evolvono facendo percepire sentori di funghi secchi, liquirizia, tabacco e cuoio. Il sapore è tipicamente asciutto, pieno, robusto, austero ma vellutato. Elegante.
Servire in decanter a 18 -20 °C.

Flan di zucca con crema al “Blu della Morra”
Flan di zucca con crema al “Blu della Morra”