Farinata

La farinata è una torta salata/street food tipica della Liguria ed in particolare della città di Genova. Come tutti le ricette di antica tradizione presenta una lista ingredienti molto breve e povera. Farina di ceci, acqua, olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale. Nulla di meno e nulla di più, poi tutto in forno (possibilmente a legna). Pochi minuti ed otterrete un risultato dal gusto e profumo inconfondibile.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 350 gr. di farina di ceci
  • 920 gr. di acqua
  • 40 gr. di olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 cucchiaino di sale q.b.

Setacciate la farina di ceci in un contenitore cui andrete ad incorporare, un po’ alla volta i 920 gr. di acqua mescolando il tutto con una frusta da cucina.

Unite quindi il cucchiaino di sale ed i 30 gr. di olio extravergine d’oliva. Miscelate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Coprite infine il contenitore con una pellicola trasparente e lasciate riposare l’impasto per almeno 5 ore a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo, eliminate la schiuma venutasi inevitabilmente a creare quindi versate e livellate adeguatamente il miscuglio in un paio di teglie ben unte d’olio.

Infornate per una ventina di minuti in forno, in modalità preriscaldata e ventilata, a 250°.

La farinata a questo punto sarà pronta per essere gustata.

Delizia assoluta.

Farinata