Crostata pesche ed amaretti

Una delle crostate (a parer nostro) più buone in assoluto, molto tipica ed apprezzata nel nostro Piemonte. Servirla in tavola come dessert, presentata per una merenda o per colazione, in qualunque caso, sarà un trionfo di gusto.

Davvero in pochi sapranno resistere a questa golosità.

In estate la si può preparare con le pesche fresche, in inverno, se possibile, ancor più invitante, con le pesche sciroppate.

Ingredienti (dosi per una teglia da 24/26 cm):

Per la pasta frolla:

  • 300 gr. di farina
  • 200 gr. di burro
  • 130 gr. di zucchero a velo
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 400 gr. di marmellata di pesche
  • 7/8 peshe fresche (se le avete sciroppate, la torta risulterà ancora più gustosa)
  • 80 gr. di amaretti

Come prima cosa preparate la pasta frolla con i quantitativi indicati (su come fare cliccate qui). Terminato di impastare ed ottenuto il classico panetto, rivestitelo di pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero a riposare per almeno un paio d’ore. Il meglio in assoluto, sarebbe tenerla al fresco addirittura una notte intera.

Trascorso il tempo di cui sopra, estraete la pasta dal frigo, manipolatela un pochino quindi, aiutandovi con un mattarello, stendetela fin quando non otterrete un disco dello spessore di circa 3/4 mm. Se gradite fare le classiche decorazioni sopra la crostata, tenetene un terzo da parte, altrimenti (come abbiamo fatto noi) usate l’intera frolla per foderare una teglia da forno precedentemente rivestita dell’apposita carta.

Con i rebbi di una forchetta bucherellate la pasta in modo che “respiri” durante la cottura.

Tritate a mano (oppure in un frullatore se gradite un risultato più fine) gli amaretti.

Stendete un sottile velo di marmellata (diciamo 1/4 del totale) sul fondo della teglia, quindi gli amaretti tritati

Pelate le pesche, tagliatele a metà quindi denocciolatele (se usate le pesche sciroppate, scolatele ed asciugatele per bene dal loro sugo, onde evitare che poi la crostata risulti acquosa). Aiutandovi con un tagliere ed un coltello, affettatele in spicchi dello spessore di circa 1 cm.

Ora disponete le vostre pesche sopra lo strato di amaretti in modo da formare, per quanto possibile, dei cerchi concentrici fino a riempire tutta la superficie.

Una volta completata l’operazione, terminate il condimento ricoprendo gli spicchi di pesca con il restante della marmellata.

(Se avete tentuto da parte la pasta per le guarnizioni, con una rotella dentellata da pasta ricavatene delle strisce che serviranno per creare la classica griglia della crostata. Spennellate quindi le strisce appena disposte con del tuorlo d’uovo).

Accendete il forno (modalità statica) e portatelo in temperatura a 180 gradi dopodichè infornate la vostra torta per circa 50/55 minuti (vigilate).

Trascorso il tempo, lasciate raffreddare la vostra crostata, quindi sfornatela e servitela in tavola su un piatto da portata facendo molta attenzione a non romperla nel passaggio teglia-vassoio.

Se gradite, potete spolverizzate in superficie con dello zucchero a velo.

Un trionfo di gusto e dolcezza.

Crostata pesche e amaretti
Crostata pesche e amaretti
Crostata pesche e amaretti
Crostata pesche e amaretti
Crostata pesche e amaretti