Albero di Natale di sfoglia

Un dolce semplicissimo, una ricetta originale, un preparazione velocissima. Ci sono tutti gli ingredienti per un dessert d’impatto visivo e di alto gradimento per le papille gustative.

Delizia per gli occhi dei più piccoli.

Non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (per un albero, 4/6 persone):

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
  • crema di cioccolato (o nocciole) spalmabile q.b.
  • latte q.b.
  • zucchero a velo q.b.
  • Smarties q.b.

Stendete il primo rotolo di sfoglia sulla leccarda del forno che precedentemente avrete foderato con l’apposita carta.

Con una spatola (o un cucchiaio) spalmate uno strato di crema di cioccolato in modo da ricoprire tutta la pasta. Terminata l’operazione, adagiate la seconda sfoglia in modo da ricoprirne perfettamente l’altra.

Ora dovete armarvi di pazienza (e di un centimetro, oppure di una riga millietrata) ed incidete l’albero di natale come illustrato nelle foto. Prima ricavate il tronco poi estrapolate la parte superiore.

A questo punto sezionate i rami che poi, con un le dita, andrete a girare uno ad uno come doveste ottenere dei fusilli.

Completata l’opera su entrambi i lati della sfoglia, procuratevi un poco di latte con cui andrete a spennellare la superficie della pasta.

Con un coppa pasta a forma di stella, ricavatene il puntale usando la sfoglia avanzata ottenendo l’albero.

Accendete il forno e portatelo in temperatura a 200°.

Infornate e lasciate cuocere per 15 minuti circa o comunque fin quando la sfoglia non risulterà perfettamente dorata in superficie.

A cottura ultimata sfornate, lasciate raffreddare, spolverizzate con  abbondante zucchero a velo, guarnite con gli Smarties (come se doveste agghindare l’albero con delle palline decorative) e presentate in tavola ai vostri ospiti.

Successone assicurato.

Consiglio: con la sfoglia avanzata, se avete un coppa pasta potete ottenere dei dolcetti sfiziosi che potrete servire come accompagnamento di un tè oppure come merenda ristoratrice.

Albero di natale di sfoglia