La torta fredda alla nutella è una golosa torta senza cottura, senza gelatina o colla di pesce, cremosa e irresistibile.
Perfetta per i giorni più caldi, facile da preparare e molto golosa, va conservata in frigorifero o in freezer e conquista tutti, non solo i più piccini!
Leggete come fare la torta fredda alla nutella con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo45 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la base della torta fredda alla nutella
Per la farcitura
Per la decorazione
* tempo di riposo in freezer, che diventa invece di 90 minuti in frigorifero
Preparazione della torta fredda alla nutella
Preparate la base.
Tritate i biscotti in un mixer con il burro ammorbidito a tocchetti e la nutella fino ad ottenere un composto omogeneo.
Foderate il fondo di una tortiera a cerchio apribile da 20 cm di diametro con un foglio di carta da forno.
Versateci il composto preparato, compattatelo e livellatelo con il dorso di un cucchiaio sul fondo della tortiera stessa senza lasciare buchi, e lasciate riposare la tortiera ben coperta in frigorifero per trenta minuti (o in freezer per quindici minuti).
Preparate la farcitura.
Versate in una ciotola il mascarpone (o il formaggio spalmabile o la ricotta), la nutella e il latte condensato e lavorate tutto con le fruste elettriche per qualche minuto, per rendere la crema omogenea, poi versatela sulla base di biscotti e rimettete la tortiera in frigorifero per un’altra mezz’ora (oppure di nuovo in freezer per quindici minuti).
Completate la vostra torta fredda alla nutella con la decorazione.
Mettete la nutella in una ciotolina e aggiungete l’olio di semi (preferibile per il suo sapore più neutro). Mescolate a fondo e versate il composto ottenuto sulla torta, facendo roteare la tortiera perché il composto la ricopra uniformemente.
Decorate i bordi con la granella di nocciole e lasciate riposare la vostra torta ancora per trenta minuti in frigorifero (o quindici nel freezer) prima di servirla.
Dosi variate per porzioni