La torta della nonna al bicchiere è un gustoso dessert, facile da fare e irresistibile.
La torta della nonna è un dolce di origini toscane divenuto un grande classico della ristorazione negli anni 80 e 90. La ricetta tradizionale, che potete trovare QUI, è a base di pasta frolla, crema pasticciera e pinoli.
La versione al bicchiere è più semplice e utilizza dei biscotti secchi tipo Digestive al posto della frolla e una crema pasticciera facile da fare e golosa, e gli immancabili pinoli che caratterizzano questo dolce.
Leggete come fare la torta della nonna al bicchiere con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni6 – 8 porzioni
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Preparazione della torta della nonna al bicchiere
Scaldate il latte con la scorza di limone grattugiata.
In un altro pentolino, lontano dal fuoco, sbattete i tuorli e lo zucchero con una frusta, fino ad avere un composto omogeneo, quindi incorporate la farina e l’amido di mais.
Aggiungete il latte caldo a filo, mescolando sempre con la frusta e portate il pentolino sul fuoco, continuando a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.
Tritate metà dei pinoli, uniteli alla crema, trasferitela in una ciotola e copritela con della pellicola per alimenti posizionata direttamente a contatto con la superficie della crema stessa.
Fatela raffreddare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Fate fondere il burro in un pentolino a fiamma bassa o nel microonde.
Tritate metà dei biscotti fino a ridurli in polvere nel mixer e mescolateli con il burro fuso.
A parte sbriciolate il resto dei biscotti non troppo finemente.
Dividete il composto di biscotti e burro nei bicchieri da portata, compattandoli con il dorso di un cucchiaio. Coprite con un paio di cucchiai della crema preparata, poi fate uno strato con i biscotti sbriciolati grossolanamente.
Coprite con altra crema e completate la vostra torta della nonna al bicchiere cospargendone la superficie con pinoli e biscotti sbriciolati.
Note
Visita anche la raccolta Torta della nonna 5 imperdibili ricette, facili e golose, tutte da provare: la trovi cliccando QUI.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.
Dosi variate per porzioni