Semifreddo pavesini al cacao e frutti di bosco

semifreddo pavesini al cacao e frutti di bosco
Pubblicità

Il semifreddo pavesini al cacao e frutti di bosco è un goloso dessert alla frutta, facile e veloce da fare.

Pavesini al cacao, frutti di bosco come fragole, lamponi, more e mirtilli e crema al mascarpone per un semifreddo fresco e goloso, perfetto come fine pasto o per la merenda, molto semplice da fare in poco tempo e senza cottura.

Leggete come fare il semifreddo pavesini al cacao e frutti di bosco con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

semifreddo pavesini al cacao e frutti di bosco gp

Ascolta la ricetta

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni6 – 8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

100 g pavesini al cacao (circa)
250 g frutti di bosco (ad es. fragole lamponi mirtilli e more)
240 g mascarpone
240 ml panna da montare
40 g zucchero a velo
latte
Pubblicità

Preparazione del semifreddo pavesini al cacao e frutti di bosco

Lavate la frutta, scolatela e tagliate a pezzetti i frutti più grandi.
In una capiente ciotola versate la panna ancora liquida, ma ben fredda di frigorifero, il mascarpone e lo zucchero a velo e montate tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema densa ed omogenea.

Prendete una pirofila da 18 cm x 22.
Create sul fondo della pirofila uno strato di pavesini bagnati rapidamente nel latte freddo.
Coprite i pavesini con metà della crema preparata, livellandola.
Cospargete metà dei frutti sulla crema e poi copriteli con un altro strato di pavesini bagnati nel latte freddo.

Fate un altro strato con il resto della crema e distribuite sulla superficie il resto dei frutti.
Sbriciolate due pavesini al cacao e cospargeteli sul dolce.
Richiudete la pirofila con della pellicola per alimenti e lasciate riposare il vostro semifreddo pavesini al cacao e frutti di bosco in freezer per un’ora o in frigorifero per tre ore prima di servirlo.

Chez Bibia

Pubblicità

Note

Visita anche la raccolta di ricette Semifreddo di biscotti per tutti i gusti con tante idee facili e golose, perfette per l’estate: la trovi direttamente cliccando QUI.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)