Pastiera di riso beneventana

Pastiera di riso beneventana

La pastiera di riso beneventana è una golosa variante di pastiera, profumata e irresistibile.

La pastiera è un dolce tradizionale tipico delle Campania, e come tale ogni famiglia ha la sua ricetta, adattata col tempo ai gusti, alle esigenze e alla disponibilità di ingredienti locali. Accanto alla tradizionale pastiera con il grano cotto, è nata così la pastiera di riso, che nell’area di Benevento si è arricchita aromatizzandosi con il liquore Strega, prodotto proprio in questa città, dal caratteristico colore giallo che deriva dallo zafferano, una delle circa 70 erbe utilizzate per la sua produzione. Lo Strega è molto usato in pasticceria per aromatizzare dolci, come ad esempio la crostata beneventana, detta anche torta portoghese, e dona ai dolci un profumo e un sapore irresistibili.

Leggete come fare la pastiera di riso beneventana con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

pastiera di riso beneventana gp
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti per la pastiera di riso beneventana

per la frolla

235 g farina 00
120 g burro
100 g zucchero
1 uovo
1 cucchiaio liquore Strega

per la crema di riso

500 ml latte
150 g riso Arborio
100 g zucchero
50 g burro

per la crema di ricotta

250 g ricotta
150 g zucchero
3 uova
2 cucchiai liquore Strega

per decorare

zucchero a velo

Preparazione della pastiera di riso beneventana

Preparate la frolla impastando in una ciotola capiente farina e zucchero con il burro a tocchetti fino ad avere un composto a briciole, poi aggiungete l’uovo e lo Strega e impastate decisamente fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.
Mettete l’impasto nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora.

Nel frattempo, in un pentolino mettete il latte e lo zucchero per preparare la crema di riso.
Aggiungete anche il burro a tocchetti e portate sul fuoco fino a sfiorare il bollore.
Aggiungete il riso e lasciate cuocere mezz’ora, fino a quando non si sarà addensato, poi spegnete e lasciate raffreddare.
Setacciate la ricotta, aggiungete 150 g di zucchero e mescolate a fondo, unendo anche le uova e lo Strega.

Al termine del tempo di risposo stendete l’impasto per formare un disco di pochi millimetri di spessore per rivestire una tortiera per pastiera da 24 cm di diametro. Imburrate la tortiera e disponetevi il disco di frolla, ritagliando gli eccessi e bucherellando il fondo con i rebbi di una forchetta.
Mescolate la crema di ricotta e quella di riso fino a rendere il composto uniforme e versatelo nel guscio di frolla preparato.

Con la frolla avanzata create le strisce da disporre sulla farcitura della pastiera, poi sigillate i bordi premendo con i rebbi di una forchetta.
Cuocete in forno statico già caldo a 180° per un’ora, fino a doratura.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente nello stampo la vostra pastiera di riso beneventana, decorandola a piacere con zucchero a velo prima di servirla.

Chez Bibia

Note

Visita anche la raccolta di ricette Dolci per Pasqua con tante idee golose e facili da fare in casa che trovi direttamente cliccando QUI.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)