Bucatini con broccoli e pecorino

Bucatini con broccoli e pecorino

I bucatini con broccoli e pecorino sono un gustoso primo piatto, facile e veloce da preparare.

I broccoli sono un ortaggio ricco di vitamina C, betacarotene, polifenoli e altre sostanze benefiche, tanto da essere considerati un alimento antitumorale. Trovano largo impiego in cucina nella preparazione di numerose ricette sfiziose e ricche di gusto.

Nella ricetta che segue creano un piatto cremoso e saporito, perfetto per ogni occasione, pronto in poco tempo, con pochi ingredienti.

Leggete come fare i bucatini con broccoli e pecorino con la ricetta faciel che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

bucatini con broccoli e pecorino gp
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g bucatini
350 g broccoli
1 spicchio aglio
pecorino (grattugiato)
olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione dei bucatini con broccoli e pecorino

Pulite i broccoli staccando le cimette ed eliminando le parti più dure.
Lavateli e fateli bollire con uno spicchio di aglio in abbondante acqua salata per cinque minuti.
Prelevateli con un mestolo forato in modo da non buttare l’acqua di cottura dei broccoli, che utilizzerete poi per cuocere i bucatini.

Tenete da parte qualche cimetta di broccolo e frullate il resto con l’aglio, un po’ di olio extra vergine di oliva e un mestolo dell’acqua di cottura, fino ad avere una crema morbida e omogenea (se necessaria, aggiungete un altro po’ di acqua di cottura).
Cuocete la pasta al dente nell’acqua in cui avete fatto cuocere i broccoli.

Nel frattempo ripassate le cime di broccoli tenuti da parte in padella con un filo di olio, in modo da farli asciugare un po’.
Quando la pasta sarà cotta, scolatela e mescolatela con la crema preparata e i broccoli ripassati aggiungendo abbondante pecorino grattugiato.
Servite subito i vostri bucatini con broccoli e pecorino.

Chez Bibia

Note

Visita anche la raccolta Ricette con i Broccoli con tante idee facili da fare e molto sfiziose: la trovi direttamente cliccando QUI.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)