Pasta al sugo di pancetta

pasta al sugo di pancetta
Pubblicità

La pasta al sugo di pancetta è un gustoso primo piatto facile e veloce da preparare.

Perfetto per il pranzo o la cena in famiglia di tutti i giorni, si prepara con pochi ingredienti quasi sempre presenti in dispensa e molto velocemente, e piace agli adulti e ai bambini.

Leggete come fare la pasta al sugo di pancetta con la ricetta facile e veloce che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette di primi piatti veloci:

pasta al sugo di pancetta gp
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

320 g pasta
150 g pancetta dolce (in un’unica fetta)
Mezza cipolla
500 ml passata di pomodoro
grana (grattugiato)
olio extravergine d’oliva
sale
Pubblicità

Preparazione della pasta al sugo di pancetta

Tagliate la pancetta a dadini.
Tritate la cipolla e fatela appassire in qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva in una pentola.
Aggiungete la pancetta tagliata a dadini, mescolate, lasciate rosolare, e quando avrà cambiato colore, unite la passata di pomodoro.

Salate leggermente, mescolate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per quindici minuti a fiamma medio bassa, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata al dente.

Scolate la pasta, mettetela in una ciotola e conditela con qualche mestolo del sugo preparato e abbondante formaggio grattugiato.
Mescolate a fondo, distribuite nei piatti di portata e completate ognuno di essi con un altro po’ di sugo prima di servire la vostra pasta al sugo di pancetta.

Chez Bibia

Pubblicità

Note

Visita anche la raccolta di ricette 15 primi piatti espressi con tante idee facili e veloci da preparare, perfette per il pranzo o la cena di tutti i giorni in famiglia: la trovi cliccando QUI.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)