Nuggets di pollo

Nuggets di pollo

I nuggets di pollo o chicken nuggets sono le famose crocchette di pollo di origine americana servite nei fast food.

Si tratta di un piatto a base di carne di pollo tritata e speziata, impanata o pastellata e fritta o cotta al forno, ideata negli anni Cinquanta per usare l’eccesso di produzione di pollame rispetto alle carni rosse destinate all’esercito da Robert Baker, un professore di scienze dell’alimentazione alla Cornell University. Nugget significa pepita. I nuggets di pollo sono un alimento sfizioso, e fatto in casa, con ingredienti di qualità diventano irresistibili e conquistano il palato di grandi e piccini.

Leggete come fare i nuggets di pollo con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

nuggets di pollo gp
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g petto di pollo
1 cucchiaio aglio in polvere (o granulare)
1 cucchiaio cipolla in polvere (o granulare)
80 g farina 00
80 g latte
1 uovo
pangrattato
olio (per friggere)
sale
pepe

Preparazione dei nuggets di pollo

Tagliate il pollo a pezzetti e mettetelo in un mixer con l’aglio granulare e la cipolla in polvere, un pizzico di sale e un po’ di pepe (se di vostro gusto, potete aggiungere un cucchiaio di senape).

Azionate l’apparecchio fino ad ottenere un composto omogeneo, poi formate delle palline di impasto, schiacciatele leggermente e posizionatele su di un vassoio rivestito di carta da forno.

Fatele riposare in frigorifero per un’ora.

Nel frattempo in una ciotola mettete la farina, il latte, l’uovo, un pizzico di sale e mescolate con le fruste fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea.

Coprite la ciotola con della pellicola da cucina e mettetela in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Al termine del tempo di riposo disponete abbondante pangrattato su di un piatto piano.

Immergete i nuggets di pollo nella pastella, fateli scolare di quella in eccesso, e passateli nel pangrattato, ricoprendoli da tutti i lati.

Scaldate abbondante olio per friggere in una padella dai bordi alti e friggeteci pochi nuggets per volta, fino a doratura.

Prelevateli e scolateli dell’olio in eccesso posizionandoli su di un piatto rivestito di carta da forno, quindi serviteli subito, accompagnandoli con le salse che più gradite.

Chez Bibia

Note

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdetene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *