Minestra di patate della nonna

Minestra di patate della nonna

La minestra di patate della nonna è un classico piatto comfort food semplice, facile e veloce da preparare, perfetto per scaldarsi nelle giornate più fredde.

Un piatto semplice che evoca l’infanzia, caldo e confortante, che conosce tante varianti per incontrare il gusto di tutti: col riso, la pastina o altri tipi di pasta, in bianco o con salsa o concentrato di pomodoro, tutte accomunate però dalla cottura con le patate tagliate a cubetti.

Leggete come fare la minestra di patate della nonna con la ricetta facile e veloce che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

minestra di patate della nonna gp
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g patate
160 g ditali rigati
1 l brodo vegetale
2 cucchiai passata di pomodoro
Mezza cipolla
rosmarino
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Preparazione della minestra di patate della nonna

Pulite la cipolla e tagliatela a fettine sottili.
Pelate le patate e tagliatele a cubetti.

In una capiente pentola fate scaldare un po’ di olio extra vergine di oliva e lasciateci imbiondire la cipolla, poi unite un rametto di rosmarino e i cubetti di patate.
Lasciate rosolare per qualche minuto mescolando continuamente, eliminate il rosmarino e aggiungete il brodo vegetale e la passata di pomodoro.

Mescolate e lasciate cuocere a fiamma media per cinque minuti, poi aggiungete la pasta, aggiustate di sale e fate cuocere per altri dieci minuti circa, controllando la cottura della pasta.
Spegnete e servite subito, ben calda, la vostra minestra di patate della nonna aggiungendo a piacere un po’ di pepe e formaggio grattugiato secondo i vostri gusti.

Chez Bibia

Note

Visita anche la raccolta di ricette Zuppe minestre e vellutate con tante idee facili da fare, confortanti e irresistibili: la trovi cliccando QUI.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *