Mattonella con mascarpone al cacao

La mattonella con mascarpone al cacao è un dessert molto facile e veloce da preparare.

Pochi ingredienti e poche mosse semplici per un dessert perfetto come fine pasto o per la merenda, senza cottura, facilissimo da fare e senza alcuno strumento: vi basterà qualche ciotola, un setaccio per il cacao amaro in polvere e una forchetta per la decorazione per un goloso dessert a prova di bambino!

Leggete come fare la mattonella con mascarpone al cacao con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

Potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:

mattonella con mascarpone al cacao gp
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

65 g biscotti secchi (12 biscotti tipo Petit, Oro Saiwa, ecc.)
250 g mascarpone
1 cucchiaio zucchero a velo
1 cucchiaio cacao amaro in polvere (+ quello per decorare il dolce)
latte

Preparazione della mattonella con mascarpone al cacao

In una ciotola mettete il mascarpone, lo zucchero a velo e il cucchiaio di cacao amaro e lavorate tutto a crema, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate del latte, che deve essere freddo di frigorifero, in una ciotolina.

Bagnatevi rapidamente quattro biscotti, posizionandoli subito su di un piatto da portata vicini tra loro.

Spalmateli con un paio di cucchiai di crema al mascarpone al cacao. Bagnate nel latte altri quattro biscotti, mettendoli in corrispondenza ai primi e spalmateli con un altro po’ di crema.

Completate la vostra mattonella con mascarpone al cacao con gli ultimi biscotti bagnati nel latte e copriteli con la crema rimasta.

Con i rebbi di una forchetta realizzate, se gradite, un decoro sulla superficie della crema, poi lasciate riposare il vostro dolce in frigorifero per una quindicina di minuti prima di cospargerlo con un po’ di cacao amaro in polvere e servirlo.

Chez Bibia

Note

Prova anche la mattonella di biscotti e crema, la ricetta tipica della nonna, facile e golosa: trovi la ricetta cliccando QUI.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.