Crostata senza stampo

Crostata senza stampo

La crostata senza stampo è una deliziosa crostata che cuoce su carta da forno posta direttamente sulla leccarda del forno o in una teglia.

Una pasta frolla senza lattosio malleabile che non perde la forma nonostante non sia contenuta in una tortiera, ma rimane croccante e friabile, assolutamente irresistibile.

La crostata è un dolce tipico italiano fatto di pasta frolla farcita di confettura, marmellata o crema e coperto da sottili strisce di pasta frolla intrecciate, di cui esistono dolci simili in tutta Europa (fonte Wikipedia). Perfetta in goni momento della giornata, dalla colazione, alla merenda al fine pasto, è un dolce irresistibile in tutte le sue versioni, e che conquista grandi e piccini.

Leggete come fare la crostata senza stampo con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

crostata senza stampo gp
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10 – 20 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

280 g farina 00 (+ quella per la lavorazione)
2 uova
70 g olio di semi
85 g zucchero
1 cucchiaino scorza di limone (grattugiata)
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
320 g confettura (o marmellata a scelta)

Preparazione della crostata senza stampo

In una capiente ciotola mettete le uova e l’olio di semi e sbatteteli con una forchetta.
Aggiungete lo zucchero e la scorza grattugiata di limone, sbattete ancora e poi incorporate anche la farina poco per volta, continuando a mescolare.
Unite anche il lievito e trasferite il composto su di un piano di lavoro infarinato, continuando a impastarlo a mano fino a quando non sarà sodo e non più appiccicoso, aggiungendo se necessaria poca farina.

Formate un panetto e prelevatene i due terzi.
Con l’aiuto di un mattarello stendeteli su un foglio di carta da forno fino allo spessore di mezzo centimetro cercando di formare un rettangolo.
Farcite con la marmellata o confettura scelta il rettangolo creato, tenendovi lontani dai bordi di tre centimetri circa.

Stendete il resto della frolla sempre allo spessore di mezzo centimetro e ritagliate con un coltello a lama liscia delle strisce di impasto da disporre a griglia sulla superficie della crostata.
Infine, delicatamente, ripiegate i bordi del rettangolo di frolla sottostante verso l’interno, premendoli poi sempre delicatamente con i rebbi di una forchetta.

Aiutandovi con il foglio di carta inferiore, e senza staccarlo dalla crostata, disponetela su di una leccarda e infornate in forno statico già caldo a 180° per venticinque, trenta minuti, fino a doratura.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente la vostra crostata senza stampo prima di tagliarla e gustarla.

Chez Bibia

Note

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *