Crostata senza burro

Crostata senza burro

La crostata senza burro è una golosa torta a base di frolla, leggera e facile da preparare.

Una frolla all’olio profumata, friabile e deliziosa, un ripieno di confettura o marmellata di vostro gusto per un crostata perfetta per tutte le occasioni, a colazione, merenda o come fine pasto.

Leggete come fare la crostata senza burro con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

crostata senza burro gp
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

330 g farina 00
2 uova
1 tuorlo
100 g zucchero
100 ml olio di semi
scorza di limone (grattugiata)
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
400 g marmellata

Preparazione della crostata senza burro

Mettete le uova e il tuorlo in una capiente ciotola con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone e mescolate. Unite l’olio, mescolate ancora ed aggiungete la farina e il lievito in polvere per dolci setacciati.

Mescolate nella ciotola fino a far assorbire tutti i liquidi, poi trasferitevi su di un piano da lavoro infarinato e impastate fino ad avere un impasto morbido ed omogeneo, non appiccicoso.

Formate un panetto, avvolgetelo in un po’ di pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora.

Dopo il tempo di riposo, stendete l’impasto su di una spianatoia fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro e trasferitelo in una tortiera da 22 o 24 cm di diametro.

Rimuovete l’impasto in eccesso e bucherellate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta.

Distribuite la marmellata nel guscio di frolla e reimpastate di ritagli di impasto, stendeteli allo stesso spessore della crostata e ricavatene delle strisce da disporre a griglia sulla marmellata.

Modellate i bordi schiacciandoli delicatamente con i rebbi della forchetta e infornate la vostra crostata senza burro in forno caldo, a 180° in modalità statica per mezz’ora circa, fino a doratura.

Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di gustarla.

Chez Bibia

Note

Visita anche la raccolta Crostata: 15 ricette da non perdere, con tante idee golose, facili e irresistibili: la trovi cliccando QUI.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi sulla mia pagina su facebook: la trovi cliccando QUI.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *