Cotolette di zucca

Cotolette di zucca

Le cotolette di zucca sono uno sfizioso secondo piatto dal cuore filante assolutamente irresistibile.

La zucca, questo ingrediente così versatile per la cucina italiana, è ricca di minerali, vitamine e caroteni, ma leggera. Con pochi, semplici ingredienti diventa un piatto gustoso e conquista il palato di grandi e piccini.

Leggete come fare le cotolette di zucca con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette con la zucca:

cotolette di zucca gp
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g zucca (già pulita)
50 g provola (affettata)
80 g farina
salvia
olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione delle cotolette di zucca

Tagliate la zucca a pezzetti, disponete i pezzi su di una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno statico già caldo a 180° per una ventina di minuti, fino a quando la zucca non sarà morbida.
Schiacciatela con una forchetta fino ad ottenere un composto pastoso.

Mettetela in una ciotola e aggiungete la farina, un pizzico di sale e un po’ di salvia tritata.
Impastate e dividete l’impasto in otto parti uguali. Create con ogni parte un disco di impasto da circa 10, 12 cm di diametro.
Disponete al centro di metà dei dischi un pezzo di provola e coprite con un disco non farcito, premendo ben sui bordi per sigillarli, creando così quattro cotolette.

Fate scaldare poco olio in una padella antiaderente con qualche foglia di salvia.
Disponetevi le vostre cotolette e lasciatele cuocere per sei, sette minuti, fino a quando non si formerà una leggera crosticina, quindi con un lecca pentole rigiratele delicatamente e lasciatele cuocere per altri sei, sette minuti dall’altro lato.
Disponetele su di un piatto rivestito di carta assorbente da cucina o carta per fritti a farle asciugare dell’olio in eccesso, quindi servite subito, ben calde, le vostre cotolette di zucca.

Chez Bibia

Note

Non perderti la raccolta Le migliori ricette con la Zucca con tante idee facili e ricche di gusto: la trovi cliccando QUI.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *