La ciambella rustica pomodorini e olive è una gustosa torta salata, facile da fare e molto sfiziosa.
Senza tempi di lievitazione perché preparata con lievito istantaneo per preparazioni salate, è perfetta per un pic-nic o da portare in spiaggia o in ufficio per il pranzo fuori casa, ma anche per arricchire il buffet di una festa, o per una cena informale.
Leggete come fare la ciambella rustica pomodorini e olive con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8 – 10 porzioni
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Preparazione della ciambella rustica pomodorini e olive
In una capiente ciotola versate la farina, il formaggio grattugiato, il lievito istantaneo per preparazioni salate e un generoso pizzico di sale e mescolate a fondo.
A parte, in un’altra ciotola, sbattete le uova con una frusta, poi aggiungete l’acqua, l’olio di semi, il concentrato di pomodoro e mescolate ancora.
Fate un vuoto al centro della ciotola con la farina e versatevi il composto di uova, mescolando con le fruste elettriche per non formare grumi.
Aggiungete 30 g di olive verdi denocciolate al composto e incorporatele con una spatola. Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà.
Ungete e infarinate uno stampo per ciambella da 24 cm di diametro e versatevi il composto preparato.
Disponete in superficie i pomodori mantenendo la parte tagliata rivolta verso l’alto, le olive rimaste e una spolverata di origano.
Cuocete in forno statico già caldo, a 180°, per trenta minuti la vostra ciambella rustica pomodorini e olive.
Sfornate, lasciate raffreddare e servite.
Note
Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.
Dosi variate per porzioni