Strudel aromatico di zucchine

Strudel aromatico di zucchine

Lo strudel aromatico di zucchine è una sfiziosa torta salata vegetariana facile da fare e ricca di gusto.

Una crosta croccante dal ripieno gustoso perfetta per ogni occasione, per una gita fuori porta, il pranzo in ufficio o al sacco, un buffet, una cena informale o per accompagnare l’aperitivo o per un apericena.

Leggete come fare lo strudel aromatico di zucchine con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

strudel aromatico di zucchine gp
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g farina 0
1 uovo
125 ml acqua
600 g zucchine
70 g pomodori secchi sott’olio
erbe aromatiche (prezzemolo, erba cipollina, basilico, origano, ½ spicchio di aglio, sale)
100 g pangrattato
150 g mozzarella per pizza (grattugiata)
olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione dello strudel aromatico di zucchine

In una capiente ciotola mescolate la farina e un cucchiaino di sale.

Fate un vuoto al centro e aggiungete due cucchiai di olio extra vergine di oliva.

Iniziate a mescolare con una forchetta, unendo a filo l’acqua.

Sbattete l’uovo in una ciotolina, versatelo nella ciotola e impastate a fondo, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Coprite la ciotola con un po’ di pellicola per alimenti e lasciatelo riposare per un’ora.

Nel frattempo lavate le zucchine, spuntatele e con l’aiuto di una mandolina o con un pelapatate tagliatele a fettine sottili pochi millimetri.

Scolate i pomodori dall’olio di conservazione e tagliateli a pezzetti.

In una ciotolina mettete il pangrattato e aggiungete un cucchiaino di ognuna delle erbe aromatiche scelte tra prezzemolo tritato, origano, basilico tritato, erba cipollina. Tritate, se di vostro gusto, anche mezzo spicchio di aglio e aggiungetelo al pangrattato insieme a una presa di sale, poi mescolate a fondo.

Al termine del tempo di riposo, infarinate un foglio di carta da forno e stendetevi l’impasto con un mattarello infarinato fino allo spessore di pochi millimetri, cercando di formare un rettangolo di circa 30 cm x 45.

Disponete sull’impasto (lasciandolo sulla carta da forno su cui l’avete steso) uno strato di fettine di zucchine, tenendovi lontani dai bordi dell’impasto stesso di tre, quattro centimetri.

Distribuite metà dei pezzi di pomodori sulle zucchine, poi metà della mozzarella grattugiata per pizza e metà del composto di pangrattato.

Coprite con un altro strato di fettine di zucchine, poi il resto dei pomodori, della mozzarella e del pangrattato aromatizzato.

Coprite tutto con un ultimo strato di zucchine.

Ripiegate i bordi di tre dei lati dell’impasto sulla farcitura e poi arrotolate tutto verso il bordo non ripiegato aiutandovi con il foglio di carta da forno sul quale avete steso l’impasto.

Disponete il vostro strudel aromatico di zucchine su di una teglia rivestita di carta da forno con il lato di chiusura rivolto verso il basso.

Spennellate la superficie con un po’ di olio e infornate in forno caldo, a 200° in modalità statica per trentacinque, quaranta minuti, fino a doratura.

Sfornate, lasciate raffreddare e servite il vostro strudel tagliato a fette.

Chez Bibia

Note

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *