Il cavolo cappuccio in umido alla siciliana, o cavulu affucatu, è un gustoso contorno vegetariano facile da fare.
Diffuso in tutta la Sicilia con molte varianti, anche a base di cavolfiore, prevede sempre una cottura lenta con pomodoro e aglio e a pentola coperta, in modo che il cavolo cuocia anche sfruttando il vapore che si crea e diventi morbido e saporito, ottimo caldo o tiepido e gustosissimo anche il giorno dopo, quando acquista ancora più sapore. Questo contorno è perfetto in particolare per accompagnare piatti a base di carne e formaggi.
Il cavolo cappuccio, d’altro canto, è un super alimento antinfiammatorio, ricco di vitamine, povero di grassi, antiossidante e alleato del sistema immunitario, leggero e versatile in cucina.
Leggete come fare il cavolo cappuccio in umido alla siciliana con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Preparazione del cavolo cappuccio in umido alla siciliana
Pulite il cavolo cappuccio: eliminate le foglie esterne rovinate e tagliate il torsolo.
Lavatelo sotto l’acqua corrente fredda, asciugatelo con un canovaccio pulito o della carta da cucina inumidita e tagliatelo a strisce sottili.
Sbucciate lo spicchio di aglio.
Scaldate abbondante olio extra vergine di oliva in una padella capiente e fateci imbiondire l’aglio.
Aggiungete il cavolo e sfumatelo con il vino.
Lasciate evaporare l’alcol e continuate la cottura a fiamma bassa per una decina di minuti, poi aggiustate di sale e aggiungete il concentrato di pomodoro, mescolando bene.
Coprite con un coperchio e continuate la cottura a fiamma bassa per altri trenta minuti circa, fino a quando il cavolo non sarà morbido.
Spegnete e servite il vostro cavolo cappuccio in umido alla siciliana.
Note
Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.
Dosi variate per porzioni