Mousse al cappuccino

Mousse al cappuccino

La mousse al cappuccino è un delizioso dolce al cucchiaio perfetto come fine pasto o da offrire ai vostri ospiti per colpirli in modo piacevole e goloso.

Scoprite la ricetta della mousse al cappuccino dopo la foto 😉

mousse al cappuccino

Mousse al cappuccino

Ingredienti

3 TUORLI

60 g di ZUCCHERO SEMOLATO

300 ml di LATTE

1 cucchiaino di CAFFE’ SOLUBILE

½ tazzina di CAFFE’

6 g di GELATINA IN FOGLI o COLLA DI PESCE

200 ml di PANNA DA MONTARE

CACAO AMARO per decorare

Procedimento

In un pentolino adatto ad andare sul fuoco sbattete i tuorli con metà dello zucchero, fino ad avere un composto chiaro e spumoso.

Mettete la gelatina o colla di pesce in ammollo in acqua fredda.

Scaldate il latte con lo zucchero restante e quando arriverà a bollore, spegnete ed amalgamateci il caffè solubile e il caffè liquido. Aggiungete il composto ottenuto a quello di tuorli, mescolate e portate sul fuoco, mescolando di tanto in tanto e portando a sfiorare il bollore.

Spegnete e aggiungete al composto la gelatina ben strizzata, mescolando per farla sciogliere.

Fate raffreddare il composto ottenuto.

Quando sarà freddo, filtratelo.

Montate a lucido la panna (vale a dire non a neve ferma, ma di una consistenza cremosa).

Mescolate i tre quarti della panna al composto filtrato, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, e conservate il resto della panna ben coperto in frigorifero.

Versate la mousse di cappuccino in bicchieri da portata, coprite con un po’ di alluminio per alimenti e conservate in frigorifero per un paio di ore.

Al momento di servire distribuite la panna rimasta sui bicchieri di mousse al cappuccino e completate con una spolverata di cacao amaro.

Chez Bibia

mousse al cappuccino gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)