La mousse al cappuccino è un delizioso dolce al cucchiaio facile da fare e molto goloso.
Perfetta come fine pasto o per una dolce pausa, è semplice da preparare e molto scenografica.
Scoprite come fare la mousse al cappuccino con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Preparazione della mousse al cappuccino
In un pentolino adatto ad andare sul fuoco sbattete i tuorli con metà dello zucchero, fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
Mettete la gelatina o colla di pesce in ammollo in acqua fredda.
Scaldate il latte con lo zucchero restante e quando arriverà a bollore, spegnete ed amalgamateci il caffè solubile e il caffè liquido.
Aggiungete il composto ottenuto a quello di tuorli, mescolate e portate sul fuoco, mescolando di tanto in tanto e portando a sfiorare il bollore.
Spegnete e aggiungete al composto la gelatina ben strizzata, mescolando per farla sciogliere.
Fate raffreddare il composto ottenuto.
Quando sarà freddo, filtratelo.
Montate a lucido la panna (vale a dire non a neve ferma, ma di una consistenza cremosa).
Mescolate i tre quarti della panna al composto filtrato, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, e conservate il resto della panna ben coperto in frigorifero.
Versate la mousse al cappuccino in bicchieri da portata, coprite con un po’ di alluminio per alimenti e conservate in frigorifero per un paio di ore.
Al momento di servire distribuite la panna rimasta sui bicchieri di mousse al cappuccino e completate con una spolverata di cacao amaro.
Note
Visita anche la raccolta di ricette Dolci al cucchiaio al Caffè con tante idee golose e facili da fare: la trovi cliccando QUI.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.
Dosi variate per porzioni