La mousse di cioccolato ricotta e caffè è un delizioso dolce al cucchiaio, facile e veloce da preparare. Ricotta fresca e cioccolato fondente creano un connubio irresistibile che si sposa perfettamente col caffè, perfetto da gustare come fine pasto, o per una golosa pausa caffè. Leggete come fare la mousse di cioccolato ricotta e caffè con la ricetta che trovate di seguito, subito dopo la foto 😉
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura3 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gCioccolato fondente
- 400 gRicotta
- 200 mlPanna fresca liquida
- 1 cucchiainoCaffè solubile
- 2 cucchiaiZucchero a velo
- Chicchi di caffè (per decorare)
Preparazione della mousse di cioccolato ricotta e caffè
Tritate finemente il cioccolato e mettetelo in un pentolino con 100 ml di panna da montare (ancora liquida) e il cucchiaino di caffè solubile. Portate sul fuoco a fiamma bassissima, mescolando fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto e non avrete un composto liscio ed omogeneo.
Allontanate dal fuoco. In una ciotola lavorate a crema la ricotta con lo zucchero a velo. Aggiungete il composto di cioccolato e incorporatelo bene.
Suddividete in coppe da servizio la vostra mousse di cioccolato ricotta e caffè, ricoprite con un po’ di pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per una ventina di minuti.
Montate a neve la panna rimasta ben fredda di frigorifero e decorate le vostre mousse con un ciuffo di panna e un chicco di caffè.