La crostata amalfitana è una deliziosa crostata con amarene al profumo di limone.Facile da preparare e molto golosa, ha un profumo irresistibile e un gusto superlativo, perfetta come fine pasto per il pranzo della domenica o di un giorno di festa.Leggete come fare la crostata amalfitana con la ricetta che trovate di seguito, subito dopo la foto 😉
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8 – 10 porzioni
- CucinaItaliana
Ingredienti
per la base
- 250 gFarina
- 125 gZucchero
- 125 gBurro
- 2Tuorli
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- Scorza di limone (grattugiata di 1/2 limone)
per la farcitura
- 4Tuorli
- 100 gZucchero
- 30 gFarina
- 10 gFecola di patate
- 500 mlLatte
- Scorza di limone (di 1/2 limone)
- 100 gAmarene sciroppate
- Zucchero a velo (per decorare)
Preparazione della crostata amalfitana
Preparate la base. In una capiente ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il lievito per dolci e la scorza di limone. Aggiungete il burro a tocchetti e cominciate ad impastare. Unite i tuorli ed impastate fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo. Avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Preparate la crema. Scaldate il latte con la scorza del limone. In un pentolino sbattete i tuorli con lo zucchero. Aggiungete fecola e farina, incorporandole al composto. Unite il latte filtrato a filo, mescolando per non formare grumi. Portate sul fuoco, senza smettere di mescolare, fino a quando la vostra crema non si sarà addensata.
Spegnete, trasferitela su di un piatto largo e copritela con un foglio di pellicola per alimenti a “pelle” cioè aderente alla superficie della crema perché non si secchi. Lasciatela raffreddare.
Riprendete l’impasto di base dal frigorifero e stendetene i due terzi tra due fogli di carta da forno, in modo da rivestire il fondo di una tortiera da 22 – 24 cm di diametro. Sistemate l’impasto nella tortiera mantenendo il foglio di carta forno inferiore e rimuovendo quello superiore, e livellate i bordi dell’impasto.
Farcite con la crema preparata e distribuite le amarene sciroppate sulla crema. Ricavate delle strisce dall’impasto rimasto e sistematele sulla superficie della crostata a formare una griglia.
Infornate in forno caldo a 180° per trenta minuti circa, fino a doratura. Sfornate, lasciate raffreddare e decorate la vostra crostata amalfitana con una spolverata di zucchero a velo prima di servirla.