Millefoglie al latte

Millefoglie al latte

La millefoglie al latte è una torta davvero squisita che si rifà alla classica millefoglie, ma con un’inedita farcia al latte che la rende delicata, ma elegante e velatamente molto golosa!

Una ricetta molto facile per una torta deliziosa e irresistibile: vediamo insieme come prepararla.

Millefoglie al latte

Millefoglie al latte

Ingredienti:

1 rotolo di PASTA SFOGLIA fresco rettangolare

250 ml di LATTE

50 g di ZUCCHERO

25 g di AMIDO DI MAIS

1 bustina di VANILLINA

100 ml di PANNA DA MONTARE

ZUCCHERO A VELO (in abbondanza per decorare)

CONFETTINI DI ZUCCHERO COLORATI

Procedimento

Mescolate il latte con la vanillina in un pentolino e portate a bollore.

Spegnete il fuoco e aggiungete lo zucchero e l’amido di mais al latte. Mescolate con una frusta e rimettete sul fuoco basso, rimestando spesso finché non si addensa.

Fate raffreddare a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto finché il composto sarà tiepido, quindi copritelo con la pellicola alimentare a “pelle” (cioè facendo aderire la pellicola al composto) e lasciatelo raffreddare completamente.

Nel frattempo srotolate la vostra pasta sfoglia e dividetela in due parti uguali nel senso della lunghezza.

Sistemate le due parti sulla leccarda rivestita di carta forno, bucherellatele con i rebbi di una forchetta e infornate a 200° per dieci, quindici minuti fino a doratura.

Sfornate e lasciate raffreddare.

Montate la panna e incorporatela delicatamente al composto di latte con movimenti dal basso verso l’alto con una spatola di gomma, fino ad ottenere una farcitura priva di grumi.

Sistemate la prima sfoglia come fondo e con un sac a poche guarnitela con la crema al latte.

Ricoprite con la seconda sfoglia ed esercitate una leggera pressione per compattare un poco la crema. Con una spatola rifinite i bordi, eliminando la crema in eccesso o aggiungendone appena per colmare eventuali spazi vuoti.

Spargete i confettini colorati lungo i lati della millefoglie al latte e spolverate abbondantemente di zucchero a velo.

Consigli per la vostra millefoglie al latte

Al momento di servire tagliate la vostra millefoglie al latte con un coltello affilato a lama liscia inumidito con acqua. Procedete in maniera delicata, ma precisa e col coltello bagnato otterrete dei tagli precisi ed eviterete di frantumare la sfoglia e sbriciolarla.

Le dosi indicate vi permettono di ottenere una torta piccola (per quattro – sei persone, dipende dalle porzioni e dalla golosità! 😉 ), ma se volete realizzarne per un numero di ospiti maggiore utilizzate due rotoli si sfoglia interi e raddoppiate le dosi della farcitura.

Infine se tagliate la millefoglie in cubetti più piccoli i vostri ospiti potranno servirsene direttamente con le mani! Buon appetito!

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

7 Risposte a “Millefoglie al latte”

I commenti sono chiusi.