Le ricette di Dora

Spaghetti zucca e speck

Gli spaghetti zucca e speck sono un primo piatto perfetto per l’autunno. Sono un primo piatto cremoso ed intenso. La zucca si abbina molto bene con tantissimi ingredienti sapidi, in particolare con lo speck.

Approfittando dell’autunno ho preparato questo piatto di pasta davvero invitante e goloso, ottimo anche per i bambini.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g zucca
1 scalogno
50 g speck
300 g spaghetti
1/4 dado
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. acqua

Strumenti

Padella
Pentola

Passaggi

Per preparare questi buonissimi spaghetti zucca e speck inizia tagliando circa 500 g di zucca a cubetti non troppo spessi.

Prendi una padella abbastanza capiente, versaci un filo d’olio d’oliva e accendi il fuoco a fiamma bassa. Mentre l’olio si scalda taglia lo scalogno molto finemente.

Versa lo scalogno appena tagliato e un pezzettino di dado da cucina nella padella con l’olio e fai soffriggere il tutto per un paio di minuti, stando attenta che non si bruci lo scalogno.

A questo punto incorpora nella pentola anche i cubetti di zucca, con un pizzico di sale e mezzo bicchiere di acqua. Continua ad aggiungere acqua fino a quando la zucca si sarà ammorbidita assorbendola tutta, per circa 20 minuti, in base alla grandezza dei cubetti di zucca.

Nel frattempo taglia lo speck a striscioline e aggiungilo nella padella con la zucca. Mescola per amalgamare il tutto. Non ti preoccupare se la zucca si sfalderà anzi meglio così: in questo modo renderà gli spaghetti ancora più cremosi.

Ora fai cuocere la pasta e versala nella padella con il condimento e mescolate tutto aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura.

Gli spaghetti zucca e speck sono pronti. Puoi arricchirli con delle mandorle o del parmigiano.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!