Le ricette di Dora

Ma la zucca fa ingrassare?

Oggi parliamo della zucca. La zucca è un ortaggio autunnale, dal sapore zuccherino, ampiamente utilizzato in numerose ricette della nostra cucina, sia dolci che salate. Ed è proprio quel sapore a metterci in dubbio, se davvero fa ingrassare, ma diversamente da quanto si crede, la zucca è un ortaggio molto poco calorico e con un tenore zuccherino basso (100g di zucca apportano appena 29 Kcal e 2g di zuccheri), per cui non avendo un picco glicemico, questo zucchero non viene trasformato in grasso, ma utilizzato come energia. Anzi vi dirò che questa caratteristica la rende perfetta come alimento per le persone diabetiche.

Ma il vero punto di forza di questo straordinario ortaggio sta nell’apporto di micronutrienti e molecole protettive antiossidanti.

Infatti, la zucca:

  • E’ un ortaggio poco calorico e a basso contenuto di grassi
  • Rafforza la vista e mantiene la pelle idratata
  • Ha un notevole apporto di fibre
  • E’ ricchissima di vitamine, fra cui la vitamina A, la vitamina E e la vitamina C, nonchè ferro e fosforo
  • Apporta sostanze antiossidanti carotenoidi, che oltre a donarle quel colore tipicamente arancione, riducono il rischio di contrarre delle malattie e proteggono dall’invecchiamento

Se poi siete golosoni come me vi ricordo che della zucca non si butta via niente. Infatti i semi, una volta puliti accuratamente, si possono tostare in forno e mangiare come snack mentre vedete un film..

Il consiglio, per mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato, è di mangiarne almeno tre porzioni a settimana, senza esagerare con il condimento.

Provala cosi: Spaghetti zucca e speck