Le ricette di Dora

Pizza nel fornetto

Che sabato sarebbe senza pizza? Un piatto tipico della tradizione italiana, che ci invidiano in tutto il mondo, al piatto o al pezzo, a legna o in forno, sempre gradita, a colazione , merenda o cena.

La mia versione è una pizza leggera e veloce, la impasti la mattina e la sera è pronta. Per mia comodità uso la macchina del pane ma anche una impastatrice planetaria è perfetta.

Questo impasto è versatile, puoi cuocerla in teglia o nel fornetto (link sponsorizzati: Ariete 909 Pizza 4′ Minuti, Beper pizza maker, G3 Ferrari), sarà comunque un successo.

Il segreto di questa pizza è l’alta idratazione, le pieghe e l’impasto coccolato con tanto amore.segui i passaggi e gusterai una base pizza da leccarti i baffi, che potrai codice come vuoi.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni5 pizze al piatto
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

750 g farina per pizza
600 ml acqua
5 g Lievito secco
18 g sale
5 cucchiai da tavola Olio
q.b. semola di grano duro

Per condire puoi usare gli ingredienti che più ti piacciono. Elenco qui le mie scelte dei gusti

pomodoro e mozzarella
cipolla e tonno
wurstel e patatine
zucchine, prosciutto e mozzarella
Cime di rape e salsiccia fresca

Strumenti

5 Contenitori

Passaggi

Impasto

Per impastare la pizza puoi usare la macchina del pane, ma va benissimo anche la planetaria.

Nel contenitore della macchina del pane metti circa 3/4 dell’acqua con il lievito e la farina per pizza. Aziona il programma impasto della pizza (nella mia il numero 12). Nel frattempo sciogli il sale nell’acqua rimanente.

Quando gli ingredienti iniziano ad incorporarsi aggiungi l’olio e successivamente la restante parte di acqua mista al sale.

Fai completare il ciclo di impasto e fai riposare in macchina un’ora.

Dopo aver riposato preleva l’impasto su un piano di lavoro, cosparso di semola di grano duro. Con le mani allarga l’impasto fino ad ottenere un rettangolo e ripiega due volte le estremità su se stesse in entrambe i lati. Racchiudi a formare una palla sigillando delicatamente la parte inferiore e lascia riposare sotto una ciotola capovolta per ancora mezz’ora.

A questo punto dividi l’impasto in 5 porzioni, io di solito lo peso per avere 5 pizze uguali. Allarga ogni impasto e ripeti la piegatura come fatto in precedenza e forma 5 palline racchiuse nell’estremità inferiore.

Ora puoi disporre le palline di impasto in una placca da lievitazione, o semplicemente ciascuna in un contenitore richiudibile. Metti l’impasto nel frigo e fai riposare per almeno 3 ore. Ricorda di toglierlo dal frigo due ore prima della stesura.

Concludi prelevando i panetti e stendendoli con l’aiuto della semola di grano duro, io lascio sempre un po’ più spesso sul bordo per fare il cornicione, ma puoi anche stendere totalmente. Condisci la tua pizza sulla pala cosparsa di semola e falla scivolare nel fornetto pizza, ben riscaldato a temperatura 5. Fai cuocere per 4-5 minuti senza aprire mai il fornetto.

Pizza pronta. Buon appetito.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!