Le ricette di Dora

Panini morbidi semi integrali

I panini semi integrali sono un ottimo sostitutivo al classico pane di semola, soprattutto per chi segue una dieta ipocalorica, in quanto la grande quantità di fibre e crusca contenute nella farina integrale, favoriscono il senso di sazietà. Preparare un buon pane integrale richiede una grande dimestichezza, perché a differenza delle farine bianche, quelle integrali non subiscono il processo di raffinazione, mantenendo quindi intatti la crusca e i nutrienti presenti nel germe, ma hanno anche meno glutine, per cui tenderanno ad indurire.

La scelta della farina è importante al fine del risultato finale, io ho scelto la farina di tipo uno, una farina comunque bianca, ma poco raffinata.

Di solito preferisco fare dei panini anziché il pane, specie a dieta è più facile regolarsi con le quantità. Si preparano con pochi e semplici ingredienti e, una volta cotti, possono essere conservati in un sacchetto di plastica per qualche giorno. Come al solito uso la mia amata macchina del pane, ma se vuoi, puoi farli anche a mano o in planetaria.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina tipo 1
400 g acqua
30 ml olio di semi di girasole
5 g lievito secco
5 g sale
1 cucchiaino zucchero
q.b. semola rimacinata di grano duro

Strumenti

Macchina per il pane
Leccarda
Mattarello
carta da forno

Passaggi

Per preparare i panini semi integrali prima cosa aggiungi l’acqua nel cestello e il lievito con un cucchiaino di zucchero. Seleziona il programma impasta e lievita, presente in quasi tutti i modelli e azionalo. Appena la macchina va in funzione versa nel cestello la farina e fai incorporare per qualche minuto. Quando l’impasto comincerà ad incordarsi aggiungi l’olio a filo e alla fine il sale. Ricorda di non mettere il sale a diretto contatto con il lievito, altrimenti non crescerà l’impasto.

Lascia che la macchina completi il suo ciclo, nella mia sono 45 minuti. Quando finisce io lascio tutto in macchina ancora per un’ora. Trascorso questo tempo preleva l’impasto e disponilo su un piano di lavoro cosparso con semola di grano duro. tira l’impasto in modi da renderlo sottile il più possibile. Piega l’impasto portando i 4 angoli verso il centro e continua a lavorarlo sul piano fino ad ottenere una palla.

A questo punto disponi in una ciotola col coperchio e lascia crescere un paio di ore.

Trascorso questo tempo preleva l’impasto e lo stendi sul piano di lavoro con un matterello, sottile circa mezzo centimetro, taglia 8 strisce e arrotola.

Posiziona gli 8 panini distanti tra loro sulla leccarda, foderata di carta da forno.

Fai lievitare ancora un ora coperti con un canovaccio. Spennella con acqua e olio e inforna in forno statico preriscaldato a 180gradi, per 35 minuti. I panini sono pronti, fai raffreddare e conserva in un sacchetto di plastica per qualche giorno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!