Pane a Lunga Lievitazione con Pasta Madre

Il pane a lunga lievitazione con pasta madre è un prodotto ottenuto con una farina di tipo 2 arricchita da germe di grano, la fibra più pregiata del chicco di grano per dare maggiore gusto e più nutrienti!

Al suo interno, ho voluto aggiungervi dei semi di lino e, naturalmente, ho utilizzato il lievito madre, per ottenere il sapore, il gusto, la fragranza, la croccantezza e la digeribilità di un pane grezzo, puro; in poche parole…naturale!

Tutta salute e digeribilità in una sola fetta di pane 😀 

 

Ingredienti:

– 500 gr farina grezza di tipo 2 con germe di grano (Molino Enrici);

– 150 gr lievito madre rinfrescato;

– 300 gr acqua;

– 5 gr miele;

– 10 gr sale.

 

Procedimento:

Per prima cosa, procedere al primo rinfresco del lievito madre, che può essere effettuata la mattina oppure nel primo pomeriggio e lasciarlo raddoppiare di volume.

La sera, prendere il lievito madre raddoppiato o triplicato di volume e rinfrescarlo una seconda volta, impastare bene a mano per almeno 20 minuti e formare una palla.

Calare la palla di lievito madre in un bacinella di acqua (la pasta madre andrà a fondo) e dopo due ore, se in ottimo stato, verrà a galla, dopodiché riporla in frigorifero per tutta la notte.

La mattina seguente, prendere il lievito madre, togliere la parte esterna (sarà leggermente dura) e porla in una ciotola con l’acqua e il miele, amalgamando bene gli ingredienti con un cucchiaio (naturalmente l’impasto rimarrà liquido).

In una ciotola, versare la farina miscelata con il sale e il composto liquido, ottenuto in precedenza con il lievito madre, e amalgamare bene con un cucchiaio per almeno 15-20 minuti; dopodiché, coprire l’impasto con un canovaccio e lasciare riposare per 30 minuti, in un luogo riparato.

Trascorso questo arco di tempo, prendere l’impasto ed eseguire un giro di pieghe (va bene anche dentro la ciotola) e lasciarlo riposare per 30 minuti, coperto con un canovaccio.

Riprendere l’impasto e ripetere l’operazione descritta in precedenza; coprire con della pellicola trasparente il recipiente e riporlo in frigo per 24 ore, nella parte più calda.

La mattina seguente, tirare fuori dal frigorifero la ciotola, capovolgerla e dare, all’impasto, la forma desiderata, lasciandolo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente coperto con un canovaccio, in un luogo riparato.

Preriscaldare il forno, in modalità ventilata, per circa 15 minuti a 240° gradi.

Riprendere l’impasto, rovesciarlo su una teglia foderata di carta da forno (senza farlo “scoppiare”) e inciderlo con una lametta.

Preriscaldare il forno, in modalità ventilata, a 240° gradi.

Riprendere l’impasto, rovesciarlo su una teglia foderata di carta da forno (senza farlo “scoppiare”) e inciderlo con una lametta.

Infornarlo e farlo cuocere per i primi 5 minuti a 200° gradi, poi abbassare a 180° gradi per 45 minuti ed ultimare la cottura per altri 10 minuti con lo sportello del forno leggermente aperto e inserendo una palla d’alluminio (grande come una pallina da tennis) nella parte bassa del forno.

Una volta passati gli ultimi 10 minuti, spegnere il forno, sollevare il pane dalla placca del forno e lasciarlo a riposo con sportellino aperto per almeno 10 minuti.

Sfornare il pane a lunga lievitazione con pasta madre e lasciarlo raffreddare su una gratella, per evitare che sotto si inumidisca.

 

Consigli:

Per conservarlo, è opportuno metterlo in una busta di carta per alimenti, e, a sua volta, riporlo in un sacchetto di plastica, per evitare che si indurisca.

Precedente Focaccia Genovese alle Cipolle con Lievito Madre Successivo Pane Integrale con Semi di Zucca e Girasole, Lievitazione 60 ore

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.