Grissini Sfogliati al Rosmarino

Amore, farina, acqua e naturalmente il mio lievito madre danno vita a questi deliziosi Grissini al Rosmarino, belli, buoni e croccanti!

 

Ingredienti:

–  150 gr farina integrale;

–  90 gr esubero di pasta madre (non rinfrescata);

–  5 gr sale;

–  40 gr olio extravergine d’oliva;

–  75 gr acqua a temperatura ambiente;

– rosmarino tritato q.b;

– latte vegetale q.b. (va bene anche latte vaccino).

 

Procedimento:

In una ciotola, sciogliere il lievito madre, non rinfrescato, con una parte di acqua; quando sarà completamente sciolto, aggiungere, poco alla volta, la farina, a cui è stata aggiunta del rosmarino tritato, alternando l’acqua e mescolare bene con una forchetta.

Lavorare l’impasto con le mani e aggiungere l’olio extravergine d’oliva e il sale, fino a formare una palla omogenea; dopodiché, rovesciare l’impasto sulla spianatoia leggermente cosparsa di semola rimacinata, appiattirlo leggermente con le mani (mai usare il matterello, altrimenti si disperderebbero i gas di lievitazione), e dividerlo, mentalmente, in tre parti uguali.

Portare la parte superiore del rettangolo verso la metà (quindi, verso il centro), schiacciandolo per far fuoriuscire delicatamente i gas di lievitazione. Portare la parte inferiore verso il centro, sovrapponendolo sul precedente lembo. Si otterrà un rettangolo più ristretto e di maggiore spessore, che verrà ruotato di 90°. Allargare leggermente il rettangolo per appiattirlo e ripetere l’operazione come descritta sopra per un’altra volta.

Girare l’impasto stratificato in modo che la chiusura delle pieghe si trovi sotto e pirlarlo (arrotondare l’impasto con i palmi delle mani, rincalzando i lembi verso il basso).

Far riposare l’impasto sotto una ciotola per almeno 30 minuti.

A questo punto, tagliare con un coltello una parte dell’impasto, stenderla su una spianatoia infarinata con della semola e formare delle strisce, prenderne due e sovrapporle, facendo appiccicare le estremità e, lentamente, far rotolare sotto il palmo della mano l’impasto allungandolo, per creare il grissino. Continuare così fino ad esaurimento dell’impasto.

Accendere il forno a 200° gradi.

Appoggiare i grissini su una placca rivestita di carta forno posizionandoli distanziati tra loro (anche se poco, durante la cottura, lieviteranno), spennellarli con del latte vegetale e cospargerli con del rosmarino tritato.

Infornare e cuocere a 200° gradi per 20 minuti.

Sfornare i grissini sfogliati al rosmarino e lasciarli raffreddare su una gratella.

Precedente Muffin Vegan Ripieni di Confettura di Pesche Successivo Torta all'Arancia Senza Burro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.